Print Friendly, PDF & Email

Da lunedì 7 agosto, il Dott. Giuseppe Calicchio prenderà servizio a Villa Tamagno come Direttore Sociosanitario di ASST Sette Laghi, un ruolo che, in questi mesi, è stato coperto ad interim dalla Dott.ssa Barbara Lamperti, già Direttore del Distretto di Arcisate.

“Ringrazio la Dott.ssa Lamperti per la disponibilità dimostrata in questi mesi nel ricoprire un ruolo così delicato, dimostrando grandissima professionalità – tiene a dire il Commissario straordinario, Giuseppe Micale – Il Dott. Calicchio può ora prendere il testimone con un incarico di ruolo, forte della sua competenza e di una grandissima esperienza, confermata dall’iscrizione nell’elenco regionale degli idonei alla nomina a Direttore SocioSanitario. A entrambi va il mio augurio di buon lavoro, alla Dott.ssa Lamperti che proseguirà l’ottimo lavoro che non ha mai smesso di svolgere ad Arcisate, al Dott. Calicchio come mio nuovo, prezioso, collaboratore”.

Giuseppe Calicchio, pavese, classe 1971, vanta un curriculum di primo livello: dal 2019 ha ricoperto l’incarico di Direttore generale agli istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano, mentre nel biennio 2016-2018 è stato Direttore Sociosanitario dell’ATS di Bergamo. Ma il Dott. Calicchio registra esperienze nella DG Welfare di Regione Lombardia, dove ha coordinato il percorso tecnico-regionale di riclassificazione delle strutture di riabilitazione per l’età evolutiva, e, precedentemente, nelle ASL di Pavia e di Milano, dove, tra le altre, ha ricoperto la carica di Direttore Sociale. L’ambito del sociale e del sociosanitario ha accompagnato il Dott. Calicchio in tutto il suo percorso professionale, comprese le importanti esperienze nella Caritas Diocesana di Vigevano, per la quale, in particolare, ha coordinato i servizi socioassistenziali e sociosanitari dal 1999 al 2008. 

Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Pavia, ha frequentato numerosi master e corsi universitari che hanno completato la sua specializzazione in organizzazione e management della sanità. 

Il Dott. Calicchio ha al suo attivo anche un’intensa attività di docenza in diversi Università, Enti e agenzie italiane.