Print Friendly, PDF & Email

Il dott. Giampiero Dolci è stato nominato direttore dell’Unità operativa di “Chirurgia Toracica” dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, Struttura che si inserisce nell’ambito del Dipartimento ad Attività Integrata “Cardip Toraco Vascolare ”. La durata dell’incarico sarà di cinque anni, a partire dal primo ottobre.

Prima di assumere questo incarico a Ferrara il professionista prestava servizio come Responsabile del Programma Trapianto Polmone del S. Orsola di Bologna: incarico in essere a partire dal 2020. In precedenza il dott. Dolci, a partire dal 2008, ha sempre operato come Dirigente medico di Chirurgia Toracica presso il nosocomio bolognese. Laureato a pieni voti all’Università degli Studi di Bologna nel 2003, ha dapprima frequentato l’Istituto Ortopedico Rizzoli, per poi passare al Servizio di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Bologna e, dal 2004 al 2008, presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Bologna, dove ha conseguito il Diploma di specialista in chirurgia toracica con il massimo dei voti.

Ha approfondito la propria esperienza chirurgica presso diversi ospedali europei nell’ambito dell’attività mininvasiva e trapiantologica con un periodo di circa due anni presso l’ospedale universitario di Parigi Marie Lannelongu.

Da luglio 2004 a febbraio 2020 ha eseguito 3.709 interventi di Chirurgia toracica, da primo e secondo operatore, ed ha partecipato a 143 trapianti polmonari e 175 espianti. Continua partecipazione a congressi, corsi di aggiornamento e studi multicentrici. Il professionista ha sempre portato attenzione alle nuove tecnologie ed organizzazione di incontri per lo sviluppo del programma trapianti. E’ stato promotore della procedura “x-vivo” per la riperfusione di organi e del percorso donazione a cuore non battente per l’espianto polmonare presso il Policlinico S. Orsola – Malpighi.

Nel maggio 2016 il dott. Dolci è stato premiato “marchigiano dell’anno”, riconoscimento conferito annualmente dal Ce.S.Ma e nel giugno 2019 gli è stata consegnata onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica eroga i suoi servizi agli utenti rispetto al trattamento di tutte le patologie neoplastiche benigne e maligne di origine polmonare e/o secondaria, della trachea, della parete toracica e dell’esofago, oltre che per le emergenze/urgenze toraciche. Si tratta di un’unità operativa complessa di nuova istituzione, e che dà un riconoscimento anche formale ad una attività chirurgica importante. Il medesimo percorso, approvato dalla Regione Emilia – Romagna, ha comportato l’istituzione anche delle Unità Operative di Chirurgia Senologica e di Chirurgia Mininvasiva Robotica dell’Apparato Digerente.

Tra gli obiettivi principali vi è quello di ampliare lo spettro delle patologie che possono essere diagnosticate e assistite nell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica, facilitare l’introduzione di nuovi canali comunicativi con la medicina territoriale, avendo particolare riguardo ai medici di medicina generale, mantenere e sviluppare corrette relazioni con le Associazioni dei pazienti.

Molto importante sarà gestire il PDTA e percorsi multidisciplinari e multi-professionali in collaborazione con le strutture complesse coinvolte, collaborando ai percorsi di digitalizzazione aziendale.

“La sanità pubblica – ha dichiarato il dott. Dolci – è indubbiamente in una fase difficile; l’assistenza medica sta affrontando grandi sfide a causa di vari fattori come l’ondata di pensionamenti tra i medici esperti, la carenza di giovani medici e infermieri. Considero un compito molto entusiasmante e stimolante quello di poter utilizzare la mia esperienza e questa nuova posizione dirigenziale in un ospedale come quello di Ferrrara, che ha una importante tradizione chirurgica”.