Fujifilm Italia ribadisce il suo ruolo di leader nell’offerta di tecnologie dedicate alla diagnostica per immagini partecipando alla XXIX edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia, che si terrà dal 18 al 21 novembre 2023 all’Ergife Palace Hotel di Roma.

L’obiettivo è quello di giocare un ruolo attivo nell’attuale quadro sanitario della diagnostica per immagini per migliorare e velocizzare il processo curativo, favorendo prevenzione, diagnosi e trattamento. Presso gli stand 11 e 12 sarà presentato, grazie all’ausilio del team specializzato dell’azienda, un portfolio di prodotti all’avanguardia e si potrà assistere alle applicazioni di nuovi metodi e strumenti in una sala scansioni adibita per l’occasione.

Il congresso sarà un’occasione importante per Fujifilm per illustrare il proprio pacchetto di soluzioni, recentemente ampliato alla luce del completamento dell’integrazione di Fujifilm Healthcare Italia e alla conseguente nascita dell’Healthcare Business Domain all’interno di Fujifilm Italia. Questo è stato il culmine di un processo di integrazione iniziato nel 2021 con l’acquisizione da parte di Fujifilm Corporations di Hitachi Medical Systems.

Protagonista all’interno dell’offerta di Fujifilm è la tecnologia DeepInsight integrata nei sistemi ARIETTA 750DI, ARIETTA 650DI e ARIETTA 850DI.

La tecnologia DeepInsight è integrata con REiLI, la piattaforma Fujifilm di intelligenza artificiale per estrapolare solo i dati indispensabili, fornendo così immagini di qualità superiore ad altissima precisione e garantendo una scansione sicura durante l’intero esame con tutti i pazienti. 

DeepInsight si rivela adatta a un ampio numero di applicazioni mediche, anche in fase interventistica: dalla valutazione delle malattie epatiche più diffuse come la steatosi e la fibrosi, all’analisi delle principali patologie cardiache, con la possibilità di valutare la vascolarizzazione di lesioni attraverso la tecnologia dedicata al microcircolo. Fornisce inoltre un utile supporto nella diagnosi precoce e nel follow-up della salute del feto e della donna in gravidanza oltre a rappresentare un pacchetto analitico unico per esami urinari, biopsie prostatiche e procedure mininvasive.

All’interno dello spazio espositivo sarà possibile, inoltre, scoprire anche un’altra tecnologia ideale per i consulti quotidiani dei professionisti sanitari. iViz wireless è un sistema ecografico personalizzabile, progettato per essere trasportato ovunque e andare così incontro alle esigenze di quei pazienti impossibilitati a raggiungere la struttura di riferimento.

Durante l’evento, Fujifilm Italia sarà anche impegnata nel supporto al Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia per medici chirurghi ospitato in Aula Leptis Magna e in Aula Orange I. Dopo la parte teorica nelle aule i discenti si sposteranno nelle salette dedicate alle sessioni di prove pratiche a piccoli gruppi con la guida dei Docenti delle Scuole di Ecografia SIUMB e presso le tre postazioni di Fujifilm avranno la possibilità di utilizzare gli ecografi messi a disposizione dall’azienda.

Il Congresso Nazionale SIUMB 2023 sarà l’occasione per confrontarsi sulle sfide che attendono l’imaging a ultrasuoni nel prossimo domani e costruire insieme strategie all’avanguardia per far fronte alle situazioni contingenti, spesso problematiche. Infatti, il panorama attuale della diagnostica per immagini in Italia, fotografato dal Rapporto civico sulla salute 2023 promosso da Cittadinanzattiva, fornisce un quadro di luci e ombre, soprattutto per quanto riguarda i tempi di attesa per le prestazioni, con una conseguente e sempre più frequente rinuncia o posticipo delle cure necessarie. Si stima che in Italia occorrano due anni per una mammografia di screening e 150 giorni per una da svolgersi entro 10. I tempi aumentano a 365 giorni per una gastroscopia con biopsia in caso di classe non determinata.

Inoltre, secondo uno studio dell’Osservatorio parco installato di Confindustria Dispositivi Medici, nel nostro paese ci sono circa 37mila apparecchiature di diagnostica per immagini troppo vecchie e non in linea con gli standard attuali richiesti dal sistema. Fra queste a scontare la più grave vetustà sono mammografi, TAC, sistemi radiografici fissi e unità mobili convenzionali.

“In Fujifilm Italia, con il nostro business Healthcare, siamo fermamente convinti che l’innovazione sia la chiave per mettere a punto sistemi di imaging sempre più accurati ed efficienti. Siamo presenti con orgoglio alla XXIX edizione del Congresso Nazionale SIUMB per raccontare in prima persona il nostro impegno e la nostra importante presenza in quest’ambito.” afferma Davide Campari, General Manager – Healthcare Business Domain di Fujifilm Italia. “Con la nostra area Ultrasound, alla luce della recente integrazione di Fujifilm Healthcare Italia, ci proponiamo come un partner valido ed efficace per i professionisti sanitari in tutte le specialità e per offrire ai pazienti un’esperienza della cura più confortevole, rapida e sicura”.

Il Congresso Nazionale SIUMB, a cadenza biennale, riunisce i più importanti player del settore Healthcare impegnati nell’utilizzo di ultrasuoni a fini diagnostici. È organizzato dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia che raccoglie, fin dalla sua nascita negli anni Settanta, l’apporto multidisciplinare di radiologi e di specialisti internisti e chirurghi, supportando numerosi progetti di ricerca in campo ecografico.