Fujifilm Healthcare presenta la piattaforma abilitata all’AI con reportistica e analisi integrate
In occasione del 36° Congresso Europeo di Patologia in corso a Firenze, Fujifilm Healthcare presenta SYNAPSE, piattaforma di informatica medica completa e adattabile, per la gestione dell’imaging e del workflow clinico, con particolare attenzione al software SYNAPSE Pathology.
Synapse Pathology offre una soluzione completamente digitale end-to-end per i servizi di Anatomia Patologica, che, grazie all’introduzione di Synapse Pathology Gateway, si presenta come una piattaforma abilitata all’AI con funzioni integrate di reportistica e analisi.
L’Anatomia Patologica sta vivendo una trasformazione verso il digitale, per sostenere le necessità di accesso agile alle immagini e la sempre maggiore collaborazione multidisciplinare tra aziende.
Fujifilm Healthcare, grazie anche alla consolidata esperienza in ambito radiologico e cardiologico, accompagna le Strutture Sanitarie in questo percorso di digitalizzazione, offrendo soluzioni innovative, complete e dedicate, volte a supportare modelli di interoperabilità, migliorare la qualità diagnostica e l’efficienza dei reparti.
“La nostra missione è trasformare la patologia attraverso una tecnologia innovativa, garantendo diagnosi più rapide e accurate e flussi di lavoro semplificati” – dichiara Davide Campari, Managing Director di Fujifilm Healthcare Italia – “Grazie alla nostra soluzione leader a livello mondiale, Fujifilm Healthcare contribuisce a rivoluzionare l’istopatologia in tutto il mondo: è stato infatti dimostrato che Synapse Pathology è in grado di fornire immagini digitali per la diagnosi 1,7 ore più velocemente rispetto ai vetrini, consentendo quindi ai patologi di visualizzare le immagini, elaborare diagnosi e collaborare istantaneamente da qualsiasi luogo”.
“In quanto leader nella digitalizzazione dell’istopatologia in Europa e nel resto del mondo, siamo orgogliosi del grande impatto che stiamo avendo sulla cura dei pazienti e del supporto che forniamo al personale sanitario attivo in quest’ambito, rendendo la diagnosi e il monitoraggio delle malattie molto più efficienti” dichiara Kai Fukuzawa, VP Head of European Medical Informatics Fujifilm Healthcare Europe, Presidente di Fujifilm Italia e Fujifilm Healthcare Italia. “La rapida trasmissione dei casi in rete e il miglioramento dell’accesso a consulenze e pareri di esperti per facilitare la diagnosi sono solo alcuni dei modi con cui stiamo aiutando ad affrontare la carenza di medici patologi che diversi Paesi stanno attualmente affrontando”.
SYNAPSE è dunque una piattaforma software di alta qualità, che comprende un sistema PACS per l’archiviazione e la trasmissione delle immagini, un sistema di visualizzazione ed elaborazione avanzata, sistemi di gestione del flusso di lavoro e un visualizzatore universale per l’immagine clinica, in grado di migliorare la collaborazione e ottimizzare la condivisione di informazioni e flussi di lavoro attraverso le diverse strutture. In particolare,Synapseottimizza i processi medici decisionali gestiti da professionisti, migliorando i servizi ai pazienti in termini di esiti e dà alle Organizzazioni sanitarie l’opportunità di aumentare la propria efficacia ed efficienza operativa, diminuendo i costi e mantenendo processi equivalenti.
Synapse Pathology è in grado di ottimizzare la gestione dei casi grazie ai progressi fatti nella digitalizzazione delle immagini e accelera i tempi di esecuzione dei casi patologici. Il software utilizza immagini di vetrini interi provenienti da più scansioni e crea una soluzione completa per la patologia digitale nei laboratori. Il sistema utilizza un’interfaccia utente intuitiva che mette a disposizione di ogni patologo gli strumenti di cui ha bisogno. La soluzione comprende anche un assistente digitale online che aiuta i patologi a navigare tra le informazioni dei casi e presenta strumenti per misurazioni, annotazioni, collaborazione e messaggistica.
Durante l’appuntamento internazionale di ECP, Fujifilm Healthcare avrà l’opportunità quindi di presentare le proprie soluzioni leader di mercato, le collaborazioni con altri leader globali come Ibex e AWS, e di mostrare come soluzioni innovative e adattabili continueranno a supportare il lavoro dei dipartimenti di Istopatologia, a beneficio sia dei pazienti che dei professionisti della salute.