FUJIFILM annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2024
FUJIFILM Holdings Corporation ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre, conclusosi il 30 giugno 2024.
Nei primi tre mesi dell’anno fiscale conclusosi a marzo 2025, i ricavi sono aumentati del 13,4% anno su anno a 749,0 miliardi di JPY, principalmente a causa delle forti vendite nelle attività di elettronica, imaging e sistemi medici e dell’impatto favorevole dei tassi di cambio. Anche il reddito operativo ha beneficiato della crescita dei ricavi e dell’impatto del tasso di cambio, pari a 62,2 miliardi di JPY, in aumento del 19,1% anno su anno. L’utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings è aumentato dell’11,6% anno su anno a 60,7 miliardi di JPY. Alla luce delle forti performance del segmento Electronics and Imaging e del tasso di cambio, le previsioni consolidate per l’intero anno fiscale conclusosi a marzo 2025 sono state riviste al rialzo, con ricavi pari a 3.150 miliardi di JPY, un utile operativo di 315 miliardi di JPY e un utile netto attribuibile a FUJIFILM Holdings di 250 miliardi di JPY, con l’obiettivo di raggiungere i massimi storici. La previsione del dividendo annuale per l’anno fiscale è di 60 JPY per azione, segnando il 15° aumento annuale consecutivo del dividendo.
“Abbiamo raggiunto traguardi eccezionali nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024, principalmente guidati dalle eccezionali performance delle attività Electronics and Imaging”, afferma Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato, direttore rappresentativo, FUJIFILM Holdings Corporation. “Questo trimestre ha visto nuovamente i nostri più alti livelli di vendite, utile operativo e utile netto di sempre. Siamo lieti di aver fatto un buon inizio verso il raggiungimento degli obiettivi del nostro piano di gestione a medio termine, VISION2030”.
Per il settore Healthcare i ricavi sono aumentati del 10,8% anno su anno a 229,2 miliardi di JPY grazie ai maggiori contributi delle attività Medical Systems e Bio CDMO, mentre il reddito operativo è diminuito del 67,1% anno su anno a 3,4 miliardi di JPY, principalmente a causa delle spese di riforma strutturale per le strutture di piccole e medie dimensioni di Bio CDMO e delle spese volte ad ampliare la capacità di produzione commerciale presso la sede del Texas negli Stati Uniti. Nel settore Medical Systems, i ricavi sono stati trainati dalle vendite costanti di endoscopi, TC, MRI e altri prodotti. Nel settore Bio CDMO, i ricavi sono aumentati grazie alle solide prestazioni nella produzione a contratto di farmaci anticorpali, principalmente presso la sede in Danimarca. Nel frattempo, nelle strutture di produzione di piccole e medie dimensioni interessate dalla stagnazione del mercato, che ha portato all’implementazione di riforme strutturali pianificate nel primo trimestre del 2024 per ricostruire il sistema di produzione in base alle condizioni della domanda. Inoltre, per soddisfare l’aumento previsto della domanda di produzione su contratto di prodotti commerciali, le operazioni delle piccole e medie strutture di produzione presso il sito del Texas negli Stati Uniti sono state temporaneamente sospese, per implementare gli aggiornamenti del sistema per ottenere una produzione stabile e rafforzare il sistema di garanzia della qualità per migliorare la conformità normativa. Di conseguenza, sono state registrate perdite per mancato funzionamento delle strutture e spese corrispondenti. Nel business LS Solutions, mentre Life Sciences è rimasto invariato, le vendite di integratori alimentari nel Consumer Healthcare sono diminuite poiché il mercato degli integratori complessivo è rimasto stagnante in Giappone.