Fondazione Just Italia presenta la prima edizione del Bilancio Sociale
“Ci prendiamo cura delle persone, insieme” – Per Fondazione Just Italia, creata nel 2008 dall’omonima azienda veronese che distribuisce tramite vendita diretta a domicilio i cosmetici svizzeri Just, è non solo una missione ma un impegno quotidiano ed è, soprattutto, una promessa mantenuta, anno dopo anno e che ha consentito in 15 anni di sostenere 94 progetti per l’infanzia, ledonne, il territorio, con donazioni per oltre 6 milioni di euro, di supportare circa 80 organizzazioni non profit, di sensibilizzare e coinvolgere migliaia di interlocutori. Senza fermarsi, neppure negli anni drammatici del Covid!
Per questo, la prima edizione del Bilancio Sociale sulle attività e i risultati 2022 celebra i 15 anni di Fondazione Just Italia e il ruolo che ha svolto e svolge nella società. Procedendo, come ricordano nel Bilancio gli stessi responsabili, “goccia a goccia” per alimentare una straordinaria rete di rapporti umani, mettere in moto energie positive, generare e sostenere il cambiamento, migliorare la vita di tante persone.
Le attività della Fondazione, costituita nel 2008 dalla seconda generazione di imprenditori alla direzione di Just Italia, si fondano su pilastri solidi quali la forza del network, la trasparenza, l’autorevolezza del metodo di lavoro. È importante infatti ricordare che Fondazione Just Italia non realizza direttamente progetti e iniziative scegliendo invece di sostenere le organizzazioni Non Profit individuate attraverso i 2 Bandi emessi ogni anno dalla Fondazione. Due le principali linee di azione: un Bando Nazionale, per progetti di ricerca medico-scientifica o di assistenza socio-sanitaria per l’infanzia, e un Bando Locale, per progetti destinati al territorio di Verona e Provincia.
La selezione delle candidature, ogni anno notevole per numero e qualità dei progetti, viene effettuata attraverso un rigoroso metodo di scelta condivisa che, per il Bando Nazionale, coinvolge sia referenti interni, sia autorevoli istituzioni esterne quali AIRIcerca, l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. Questo processo consente di arrivare a una rosa di tre progetti e alla scelta finale da parte degli incaricati alla vendita di Just Italia.
Ogni anno, per coinvolgere ulteriormente gli incaricati e i clienti, viene attivata anche una iniziativa di cause related marketing che prevede la “vendita benefica” di un set di prodotti Just per il benessere di tutta la famiglia. Una parte del costo di vendita del set è destinata al supporto del progetto nazionale individuato dalla Fondazione.
E non è secondario sottolineare, ogni anno, l’adesione e la partecipazione generosa del pubblico, consapevole di contribuire a un grande progetto solidale! Come riporta il Bilancio Sociale, fino al 2022 i set benefici realizzati sono stati 2.876.667 e hanno generato un importo complessivo di 4.190.000 euro che ha permesso di realizzare grandi progetti in ambito sanitario per l’infanzia.
Con queste modalità, Fondazione Just Italia ha sostenuto Progetti solidali destinati a ridare speranze e qualità di vita a tante famiglie. Basti citare, come esempio, l’iniziativa 2023 attualmente in corso: si chiama “Voglia di crescere”, è promossa dalla Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova e ha ricevuto da Fondazione Just Italia un contributo di 300.000 euro – Questo consentirà di realizzare uno studio triennale per individuarenuovi farmaci “su misura” per bambini affetti da leucemie acute.
Il Bilancio Sociale che per la prima volta viene presentato, e che simbolicamente celebra i 15 anni di Fondazione Just Italia, presenta con rigore e trasparenza i risultati del 2022 ma, soprattutto, affida alla sintesi dei numeri e delle parole il racconto di valori, benessere, impegno, solidarietà, mai venuti meno dal 2008. Con la promessa, anche per il futuro, di “prendersi cura delle persone, insieme”.