Print Friendly, PDF & Email

exposanità1 Cresce il prestigio internazionale di Exposanita, che intraprende un nuovo percorso di internazionalizzazione guadagnando l´interesse di una rete sempre più vasta di operatori ed enti europei ed extraeuropei.

La XVIII edizione di Exposanità, Mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza (Bologna Fiere, 16 – 19 maggio 2012), riconferma il proprio ruolo di fiera internazionale, evidenziato dal moltiplicarsi di progetti a cui partecipano paesi europei ed extraeuropei presenti alla manifestazione con proprie delegazioni.

Saranno Olanda e Turchia i paesi ospiti d´onore della XVIII edizione di Exposanità.

Patria delle moderne tecnologie e paese tra i più avanzati al mondo nell´area dell’handicap, l’Olanda presenterà la produzione industriale per il settore sanitario, mentre ai suoi operatori verrà data la possibilità di conoscere più approfonditamente il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale e di incontrare gli operatori italiani interessati a stabilire relazioni commerciali fra i due paesi.

Intenzionata a implementare un sistema di assistenza universalistico entro il 2013, la Turchia ha avviato la fase di studio che precede la realizzazione di un sistema sanitario simile a quello italiano. Una delegazione composta da rappresentanti del Ministero della Salute e degli altri attori della riforma sanitaria farà visita a Exposanità per aggiornare le proprie conoscenze su tecnologie, prodotti e servizi e incontrare i rappresentanti istituzionali di uno tra i più efficienti sistemi sanitari regionali d’Italia.

L´attenzione che Exposanità dedica al consolidamento della propria posizione in campo internazionale emerge anche dalle iniziative indirizzate ad analizzare i meccanismi di sistemi sanitari diversi. A Exposanità, delegazioni istituzionali provenienti da Canada, Turchia e Croazia si incontreranno per mettere a confronto i loro sistemi sanitari con quello italiano.

Il servizio sanitario canadese è un sistema federale di tipo decentrato, finanziato attraverso la fiscalità generale, gratuito, a copertura universale, basato sul principio del bisogno. Le linee essenziali del sistema sanitario canadese sono contenute nella stessa Costituzione, mentre le sue caratteristiche attuali sono definite dal Canada Health Act del 1984, che stabilisce cinque principi fondamentali:
– universalità: l´assistenza sanitaria deve comprendere tutti i cittadini,
– globalità: l´assistenza sanitaria deve coprire tutti gli interventi “medicalmente necessari”,
– accessibilità: tutti i cittadini hanno diritto all´assistenza sanitaria, indipendentemente dal loro reddito,
– portabilità: l´assistenza sanitaria deve essere garantita ovunque, all’interno del Paese come all’estero,
– pubblica amministrazione: l´assistenza sanitaria deve essere gestita dall’autorità pubblica senza scopo di lucro.

La Turchia, caratterizzata dal forte sviluppo economico, a cui si accompagna il netto miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, è impegnata nella definizione di un sistema sanitario universalistico sulla fattispecie di quelli canadese e italiano. In occasione di Exposanità, verrà presentato alle aziende italiane interessate a intraprendere attività commerciali con la Turchia uno studio che esplicita le possibilità di sviluppo nel settore biomedicale.

Giovedì 17 maggio, si svolgerà la tavola rotonda: Il management della sanità: vecchie e nuove sfide dei sistemi sanitari universalistici, durante la quale verranno messi in luce limiti, difficoltà, e possibilità di sviluppo dei servizi sanitari di Italia, Canada, Turchia e Croazia e si affronterà il tema del trasferimento di competenze tra diversi management sanitari.

Ampio spazio verrà dedicato al confronto tra i sistemi sanitari di Italia e Croazia, con particolare riferimento al settore orto-protesico: all´iter riabilitativo dei portatori di handicap, alla gestione degli ausili attraverso il nomenclatore tariffario e alla mobilità professionale seguita alla liberalizzazione dei mercati.

Delegazioni commerciali provenienti da Croazia, Israele, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia saranno presenti a Bologna per prendere contatto con le imprese italiane del settore medicale e orto-protesico nell´ambito delle finalità commerciali proprie di una manifestazione fieristica come Exposanità, che attrae operatori commerciali provenienti da tutto il mondo a supporto dell´eccellente tessuto produttivo italiano nelle aree medicale e orto-protesica.

Ancora allo scopo di favorire gli scambi commerciali, saranno presenti ad Exposanità collettive di aziende provenienti da Austria, Germania, Olanda, Cina e Taiwan.