In occasione della Giornata Mondiale del Medico di Famiglia indetta sin dal 2010 da Wonca per valorizzare il ruolo vitale dei medici di famiglia nei sistemi sanitari di tutto il mondo, DaVinci Salute si impegna a celebrare l’importanza della digitalizzazione della medicina territoriale per un’assistenza sanitaria davvero accessibile e scoraggiare l’autodiagnosi online da parte dei pazienti.

Nel mare magnum dell’informazione online, secondo recenti dati Eurostat, in Italia oggi il 53% della popolazione, quando non sta bene, si affida all’autodiagnosi cercando su internet quali malattie sono associate ai propri sintomi prima di recarsi dal proprio medico o da uno specialista. Rispetto a dieci anni fa, il numero di italiani che si appresta all’autodiagnosi online, è cresciuto del 26%, ma in un campo delicato come la medicina, Internet può rappresentare una fonte pericolosa e dannosa, se non si è in grado di analizzare correttamente le informazioni che fornisce.

“In questo contesto di cybercondria, ovvero la versione tecnologica dell’ipocondria nell’era digitale, è fondamentale ricreare un nuovo rapporto tra medico e paziente che non può più essere fatto di appuntamenti e attese, ma di maggiore accessibilità e rapidità” commenta Andrea Orani, Co-Founder e Co-CEO di DaVinci Salute. “Criminalizzare l’utente che cerca informazioni sulla propria salute online è sicuramente sbagliato e, in DaVinci ci impegniamo, da un lato, a sensibilizzare i pazienti circa l’importanza di rivolgersi al medico di famiglia per la prima diagnosi e, dall’altro, a offrire una soluzione in grado di facilitare l’accesso e la comunicazione con il medico”.

“Negli ultimi anni non sono cambiate solo le esigenze sanitarie dei cittadini, che richiedono un contatto più diretto con il medico di famiglia, ma anche di noi medici che abbiamo la necessità di snellire sempre di più le attività burocratiche e gestionali, oltre a una maggiore flessibilità e sicurezza nella comunicazione con i nostri pazienti. Grazie alla tecnologia offerta dalla piattaforma DaVinci Salute posso seguire molto di più i miei pazienti e ho una maggiore visibilità della loro cartella clinica. Tutto questo attraverso una comunicazione più diretta, a portata di click e nel rispetto totale della privacy, grazie all’accesso alla scheda sanitaria personale e alla presa visione delle ricette e terapie su una piattaforma GDPR – Compliant”, afferma Alberto Batini, medico di famiglia attivo sulla piattaforma DaVinci Salute. “Ad oggi il 100% dei miei appuntamenti vengono gestiti sull’agenda digitale della piattaforma, ormai diventata la mia agenda. Inoltre, posso supportare e monitorare da remoto tutti quei pazienti a rischio o cronici, garantendo loro un adeguato accesso alle cure e una corretta prevenzione. Vicinanza al paziente, gestione efficiente e privacy sono, per me, le parole chiave di DaVinci Salute.”

DaVinci Salute è la piattaforma online che avvicina le persone alla sanità, incentivando la prevenzione e la cura di sé, sia fisica che mentale, offrendo una connessione continua tra medico-paziente proprio al fine di evitare – e scoraggiare – le autodiagnosi online imprecise.

L’offerta di DaVinci Salute ha una duplice anima e si declinasia per i medici che per i pazienti. DaVinci Salute per i medici di famiglia è una piattaforma in cloud integrata con il Fascicolo Sanitario Elettronico pensata per permettere a medici di famiglia di digitalizzare il loro ambulatorio migliorando e semplificando il contatto diretto e l’interazione con il paziente, in qualsiasi momento e ovunque si trovino. Scaricando l’applicazione per IOS e Android, il paziente, avrà la possibilità di beneficiare dei servizi offerti, finalizzati all’accesso di cure primarie per la salute fisica o mentale, come prenotazione di appuntamenti con medici e specialisti, richiesta di prescrizioni, video visite e condivisione di referti e documenti col proprio medico grazie alla chat apposita, attraverso cui è possibile avere un diretto contatto il medico con solo poche ore attesa.

DaVinci Salute facilita un più ampio accesso alle cure e al follow up del medico, rappresentando un passo importante verso una sanità più equa e digitalizzata, che grazie all’utilizzo della tecnologia diventa sempre più sostenibile e permette al cittadino di richiedere visite e cure tempestive, senza rinunce.