Dario Cremonesi nominato direttore assistenziale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Dario Cremonesi è il neo direttore Assistenziale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Si tratta di una figura direzionale di nuova istituzione che opera in stretta sinergia con la direzione generale con l’obiettivo di concorrere al governo complessivo della funzione assistenziale, riabilitativa, tecnico-sanitaria e della prevenzione. Con l’istituzione della direzione assistenziale, le professioni sanitarie partecipano da protagoniste alle pianificazione strategica aziendale.
Il neo direttore avrà il compito di realizzare obiettivi di salute e promozione della qualità assistenziale, per governare un cambiamento che richiede flessibilità e qualificazione delle professioni sanitarie con un’integrazione sempre più stretta tra ospedale e territorio.
“Le professioni sanitarie partecipano alla definizione di una sanità sempre più ritagliata sulle esigenze dei pazienti, esigenze che richiedono una visione multidisciplinare da parte dei professionisti della salute per rispondere alle nuove fragilità”, afferma il neo direttore assistenziale Dario Cremonesi che ritiene l’umanizzazione delle cure elemento imprescindibile del ruolo assistenziale, tecnico, riabilitativo e preventivo.
Dal primo giugno scorso, Dario Cremonesi è stato nominato anche direttore pro tempore della struttura interaziendale Azienda Ospedaliero-Universitaria e Territorio.
“L’esperienza maturata da Dario Cremonesi nel suo percorso di formazione professionale e personale e l’incarico di direttore assistenziale all’Ospedale di Parma – afferma Massimo Fabi, direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria e commissario straordinario di Azienda Usl – rappresentano un valore aggiunto per affrontare al meglio i cambiamenti e le sfide emergenti del servizio sanitario pubblico. A nome mio e delle direzioni delle due Aziende, auguri di buon lavoro”.
Dopo la Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università statale di Milano nel 2013, perfeziona la sua formazione con due master in management, di cui uno alla SDA della Bocconi.
L’esperienza professionale inizia come Infermiere di Pronto soccorso al Sant’Anna di Como nel 2003 e prosegue al 2° Servizio di Anestesia e rianimazione – Centrale operativa 118 ed elisoccorso dove matura esperienza di istruttore, tutor, referente formazione e docente nel soccorso extraospedaliero. E’ dirigente delle professioni sanitarie continuativamente dal 2019 – dapprima presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, poi presso l’ASP Pio Albergo Trivulzio di Milano e poi presso l’Azienda socio sanitaria territoriale Milano nord – per proseguire di nuovo al Maggiore di Parma nel Dipartimento interaziendale di Emergenza e urgenza.
Dal 1° giugno 2024 è nominato Direttore assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, facendo entrare le professioni sanitarie nella direzione strategica aziendale, secondo il nuovo modello regionale.
Insegna al Corso di laurea magistrale di Scienze infermieristiche presso l’Humanitas di Milano. E’ stato presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Como e vanta svariate pubblicazioni nel settore di specializzazione e presenze a congressi e convegni in qualità di relatore e moderatore.