Print Friendly, PDF & Email

Parte a ottobre “Ci vediamo in classe” l’iniziativa educational messa in campo da ZEISS Vision Care per promuovere informazione e prevenzione sul benessere visivo tra i più piccoli, supportando e facendo conoscere come funziona l’occhio e come proteggere la propria vista. Il Progetto Didattico coinvolgerà 500 classi in tutta Italia, rivolgendosi alle classi terze della Scuola elementare per l’anno scolastico 2023-2024.

La campagna educativa “Ci vediamo in classe” nasce non solo con l’obiettivo di far scoprire ai più piccoli come è fatto l’occhio e come funziona la vista, ma anche con lo scopo di educare i più giovani al benessere visivo, dando loro consigli pratici per non affaticare eccessivamente gli occhi durante la giornata, suggerendo buone pratiche, come la nota regola 20-20-20 o il consiglio di trascorrere almeno due ore al giorno all’aperto. Naturalmente la prevenzione passa anche dalla capacità di segnalare a un adulto questi fastidi in modo da prevenire o limitare l’avanzare dei principali difetti visivi, come la miopia.

Il materiale della campagna informativa verrà distribuito a partire dalla seconda metà di ottobre nelle classi di 3° elementare, coinvolgendo centinaia di bambini di 7-8 anni, in 500 scuole sparse su tutto il territorio nazionale. Il kit didattico, realizzato da Neways e ZEISS comprende: una locandina da appendere in classe, un libretto per l’insegnante con all’interno varie attività da svolgere insieme agli alunni, 25 righelli e segnalibri in cartone e 25 attestati di partecipazione, uno per ogni alunno della classe.

Per insegnare ai più piccoli come proteggere al meglio i propri occhi, sono stati inclusi alcuni semplici indovinelli e giochi, che possono aiutare genitori e insegnanti a notare tempestivamente se i bambini iniziano a presentare qualche disturbo visivo. A conclusione del progetto, con il supporto dell’insegnante, gli alunni potranno dare anche libero sfogo alla loro fantasia e immaginazione, partecipando al contest che prevede lo sviluppo di un elaborato artistico per approfondire i temi trattati e che premierà 3 classi.

Ma non solo: il sito web dell’iniziativa rappresenta un ulteriore supporto didattico ed informativo dove insegnanti, bambini e famiglie possono prendere visione di tutti i materiali del kit in versione digitale e scaricarli gratuitamente.

Con questa campagna educativa, ZEISS riconferma il proprio impegno per promuovere il concetto di benessere visivo sin dai primi anni di età e, in particolar modo, per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione piuttosto che la reazione quando si è ormai sviluppato un disturbo della vista.