Celltrion Group ha annunciato piani di espansione del suo portafoglio diagnostico relativo al SARS-CoV-2, il virus causa della COVID-19, nel quadro del suo impegno volto a migliorare l’accesso ai test COVID-19 e contribuire a prevenire l’ulteriore diffusione dell’infezione da coronavirus in tutto il mondo.
Celltrion ha completato lo sviluppo di un kit per test di antigeni al point-of-care per la lotta contro la COVID-19, in collaborazione con BBB, un’azienda sud coreana operante nel settore sanitario specializzata in analisi ematiche e nello sviluppo di tecnologie lab-on-a-chip. Il kit POCT è un dispositivo portatile di elevata sensibilità concepito per l’uso in test rapidi presso il punto di cura a sostegno della rilevazione tempestiva di pazienti positivi alla COVID-19.
I primi promettenti risultati relativi a un prototipo del kit POCT per la COVID-19 sviluppato da Celltrion hanno mostrato una sensibilità superiore al 95%. Il kit è basato su una tecnologia lab-on-a-chip: consiste di un biosensore elettrochimico microfluidico pensato per offrire risultati accurati e rapidi e Celltrion prevede di ottenere il marchio CE nella seconda metà di questo mese, prima del lancio previsto a luglio.
Questo mese Celltrion ha anche stipulato un accordo con Humasis, un’azienda sud coreana che sviluppa test diagnostici in vitro, finalizzato alla distribuzione e commercializzazione mondiale di un test diagnostico rapido. Si tratta di un kit diagnostico rapido per rilevare la presenza di anticorpi contro la COVID-19, che potrebbe offrire un’opzione dal costo contenuto ed essere utilizzato dagli ospedali per confermare che i pazienti hanno anticorpi prima di dimetterli. Celltrion e Humasis collaboreranno anche allo sviluppo di un test diagnostico rapido di anticorpi potenziato, per il quale Celltrion utilizzerà la sua tecnologia proprietaria basata su anticorpi antivirali contro la COVID-19. Celltrion intende sfruttare le sue tecnologie terapeutiche avanzate per estendere la gamma di dispositivi diagnostici co-sviluppati oltre a quelli per il SARS-CoV-2, a varie altre malattie infettive mentre rafforza la cooperazione con Humasis.
“Vogliamo dare impulso allo sviluppo di test diagnostici rapidi della COVID-19 mettendo a disposizione il nostro portafoglio di test”, spiega Ki-Sung Kwon, Direttore del reparto R&S presso Celltrion. “Abbiamo stretto solide partnership con aziende locali di prestigio nel settore dei test diagnostici che sviluppano dispositivi. Stiamo facendo ogni sforzo per offrire la flessibilità necessaria per rispondere alle esigenze riguardanti i test durante l’evoluzione della pandemia, e stiamo utilizzando la nostra competenza ed esperienza nello sviluppo di terapie basate sugli anticorpi e di trattamenti mirati ai coronavirus per lottare contro questa pandemia.”
Oltre ai progressi fatti nello sviluppo di metodi diagnostici della COVID-19, il mese scorso Celltrion ha annunciato risultati preclinici positivi riguardanti il suo trattamento a base di anticorpi antivirali.


