Print Friendly, PDF & Email

Cegedim Health Data annuncia l’arricchimento del più grande database europeo THIN con i RWD relativi alla Germania. Oltre ai dati provenienti da Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, Belgio e Romania, la banca dati include ora anche le cartelle cliniche elettroniche tedesche ed è a completa disposizione di tutti gli stakeholder del settore sanitario, compresi i ricercatori accademici e le autorità sanitarie. Con oltre 10 milioni di EHR attivi nell’anno, THIN si è già affermata come una delle più importanti fonti di dati clinici per le analisi longitudinali anonimizzate. Il real-world database THIN comprende ora le cinque principali economie europee, nonché Belgio e Romania, e supporta le principali aziende farmaceutiche, le organizzazioni di ricerca, gli accademici e le autorità sanitarie con i dati provenienti dai medici di famiglia e dagli ambulatori specialistici tedeschi. THIN è basato su un common data model per consentire una diretta comparazione delle informazioni ed è riconosciuto per la sua robustezza statistica. THIN contribuisce pertanto a migliorare le cure e gli outcome clinici dei pazienti, nell’interesse della salute pubblica.
I dati reali THIN sono già utilizzati a livello internazionale dalle autorità sanitarie, dagli istituti di ricerca e in oltre 2.000 pubblicazioni scientifiche internazionali indicizzate. I dati anonimizzati THIN sono trasmessi volontariamente da una rete di medici di base e specialisti che credono fermamente nel valore di questo tipo di osservatorio di dati longitudinali per la ricerca e il progresso medico. Essi riflettono la realtà dei trattamenti quotidiani. Con l’inclusione delle EHR tedesche, THIN acquista ulteriore valore per consentire significativi progressi nella cura dei pazienti e nella ricerca di nuovi approcci terapeutici. I dataset di dati longitudinali anonimizzati sono a disposizione sia dei soggetti pubblici che privati.

I RWD offrono un grande potenziale per rispondere ai bisogni clinici non soddisfatti e alle necessità dei pazienti, per caratterizzare coorti di pazienti anonimizzati con informazioni specifiche come la patologia o la storia della malattia e per migliorare la progettazione di studi clinici. Vengono raccolti le caratteristiche dei pazienti e i risultati clinici che possono essere utilizzati per condurre studi epidemiologici, studi sull’utilizzo dei farmaci, studi sulla sicurezza o sull’efficacia post autorizzazione, ricerche sull’economia sanitaria e sugli outcome, studi di marketing, ecc.; THIN è di fondamentale importanza per tutti i soggetti responsabili dell’analisi dei prodotti sanitari in situazioni reali.
“I RWD provenienti da cartelle cliniche elettroniche possono rappresentare nuovi standard per valutare la malattia, lo stato di salute o l’efficacia delle terapie farmacologiche e migliorare la salute pubblica in futuro”, ha affermato Ralf Patsch, Head of Cegedim Health Data in Germania. “Con il lancio del database THIN Germania offriamo agli stakeholder del settore sanitario l’opportunità di assicurare il successo della prescrizione terapeutica e di rendere la terapia più affidabile”.
“L’integrazione dei RWD tedeschi anonimizzati in THIN segna un’importante pietra miliare sulla strada della creazione di un solido database europeo basato su un common data model”, ha sottolineato Gilles Paubert, Global Head di Cegedim Health Data. “Significa che è possibile fare confronti cross-nazionali con oltre 69 milioni di EHR in Europa e ottenere risposte precise e affidabili a tutte le domande degli stakeholder lungo la catena del valore: dalla ricerca e sviluppo all’accesso al mercato, alla medica, alla valutazione delle tecnologie sanitarie e al marketing, con l’obiettivo di migliorare la salute pubblica”.
“I real world data continuano ad acquisire importanza negli Stati Uniti e sono sempre più riconosciuti anche in Europa per il loro valore nell’analisi dell’efficacia delle terapie farmacologiche e degli effetti collaterali in popolazioni di pazienti non selezionate, nella pratica clinica, al di fuori degli studi clinici controllati”, ha osservato il Prof. Dr. Marc Freichel dell’Istituto di Farmacologia dell’Università di Heidelberg.

Tutti i dati sono trasmessi routinariamente e in modo volontario da una rete di studi medici in stretta conformità con le norme sulla data protection, anonimizzati alla fonte e pienamente in linea con il GDPR. La conformità è monitorata dagli esperti di data protection di TÜV Süd. Anche le procedure di anonimizzazione sono state meticolosamente verificate da una società indipendente di cybersecurity di Berlino e certificate con successo. Le autorità sanitarie, le università, i centri di ricerca, le organizzazioni medico-scientifiche e le aziende biotecnologiche e farmaceutiche hanno quindi la certezza che i real world data sono conformi ai requisiti di legge.