Print Friendly, PDF & Email

Si inaugura la nuova area della Diagnostica Senologica dell’Ospedale Careggi di Firenze diretta dal dottor Jacopo Nori al piano terreno del Padiglione 9 in viale della Maternità, con l’attivazione di un quinto mammografo di ultima generazione che si aggiunge a quelli in funzione al piano interrato dell’adiacente Maternità e Ginecologia.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha espresso apprezzamento per la Diagnostica senologica di Careggi affermando che “l’eccellenza di questa struttura della Sanità fiorentina e regionale, per le competenze e le capacità assistenziali consolidate in anni di attività, merita la straordinaria generosità di cittadini e istituzioni come Corri La Vita e Fondazione CR Firenze, impegnate nella raccolta fondi per il potenziamento delle preziose tecnologie, sempre più avanzate, indispensabili per la diagnosi precoce del tumore al seno”.

“Careggi ringrazia l’Associazione Corri la Vita onlus che, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dei coniugi Ludovica e Matteo Frescobaldi – dichiara il Direttore generale Daniela Matarrese – ha donato all’Azienda ospedaliero – universitaria fiorentina questo mammografo, per un valore di 170mila euro, che va a completare la dotazione tecnologica della Senologia, consentendo un significativo incremento della capacità di erogazione degli esami e nei casi più complessi una maggiore accuratezza diagnostica”.

In un anno, la Diagnostica Senologica di Careggi è in grado di eseguire circa 18.800 mammografie, 11.400 ecografie, 1.500 biopsie eco-guidate, oltre 600 biopsie radioguidate, 600 risonanze magnetiche, 1.100 mammografie con mezzo di contrasto. Ogni anno si registrano circa 300 nuove diagnosi di tumore.

“Il rapporto che abbiamo con Careggi e con Jacopo Nori è ormai consolidato e stabile – commenta Eleonora Nesi Frescobaldi, presidente di Corri La Vita Onlus -. Siamo felici di aver contribuito nel corso degli anni al rafforzamento di una Diagnostica Senologica ormai tra le migliori d’Italia. Anche in questo settore poter contare su strumenti all’avanguardia e di ultima generazione rappresenta un valore decisivo per prevenire o sconfiggere il tumore al seno. Siamo davvero commossi dalla generosità di chi si è attivato insieme a noi e dalla vicinanza di decine di migliaia di fiorentini che con il loro contributo da vent’anni permettono a Corri La Vita di svolgere un’azione costante e concreta”.

Questa tecnologia – spiega Jacopo Nori – dotata dei più recenti e innovativi strumenti di immagine e interventistica, contribuisce a migliorare la diagnosi e il trattamento del carcinoma mammario tramite il mezzo di contrasto, con un sistema affidabile dotato di sensibilità paragonabile alla risonanza magnetica, ma con una specificità superiore, che consente di localizzare le lesioni e fare anche le biopsie, con tanti vantaggi dal punto di vista clinico e per la pazienti, aumentando la rapidità e la precisione dell’esame.

”Abbiamo risposto con la consueta generosità – dichiara il Presidente della Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca – alla richiesta di Corri la Vita che sosteniamo fin dalla sua nascita e di cui condividiamo pienamente le nobili finalità. La nostra Istituzione, che tanto si è impegnata in ambito sanitario negli anni della pandemia, non intende diminuire ora i suoi sforzi in un campo così rilevante per la società. Lo dimostra questo nuovo e deciso sostegno alla donna a cui vogliamo essere vicini soprattutto quando deve attraversare dei momenti particolarmente difficili della propria vita”.