Print Friendly, PDF & Email

Quali necessità hanno le persone quando cercano informazioni sanitarie sul web? Perché sempre più persone chiedono un consiglio al dott. Google? Che ruolo svolgono i social media per i pazienti e le organizzazioni sanitarie e come possono affrontare questo fenomeno? L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha organizzato, in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità nonché l’Associazione Slow Medicine, un evento dal titolo “Dott. Google e la Salute” che si terrà mercoledì 7 febbraio 2018.
Durante la discussione, dal podio parleranno sia esperti provenienti dai settori della comunicazione, della medicina, dell’assistenza infermieristica che persone affette da una o più malattie. L’evento si colloca nel contesto dell’Accordo di cooperazione tra Azienda sanitaria, Federazione per il Sociale e Sanità ed Associazione Slow Medicine, firmato nel 2017.
Il tema della comunicazione è particolarmente importante. La formazione in questo senso dovrebbe migliorare la relazione tra professionisti e pazienti. L’evento mira quindi a stimolare lo scambio, ma anche a rafforzare i/le pazienti e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine.
In occasione della conferenza si parlerà anche del sito www.asdaa.it/infotumori. Poiché l’argomento della malattia tumorale è particolarmente sensibile, in questo sito è stata posta molta enfasi sulla spiegazione dei percorsi terapeutici, così da ridurre le consulenze tramite il “dott. Google” e fornire informazioni solide a chi le cerca.

Nessun articolo correlato