Print Friendly, PDF & Email

Con lo sviluppo della piattaforma digitale Mediverse, Arvato offre ai produttori di prodotti sanitari una nuova opportunità per servire i propri clienti come farmacie, ospedali e grossisti. La soluzione è progettata per integrare più produttori mentre i clienti richiedono solo un’unica registrazione su Mediverse. Su Mediverse, i clienti possono effettuare ordini presso i produttori partner tramite un processo di ordinazione online standardizzato e accedere a varie informazioni e servizi self-service. Dopo test intensivi condotti da farmacie e produttori negli ultimi mesi, Mediverse è ora attivo.

Quando ordinano prodotti sanitari come prodotti farmaceutici e dispositivi medici direttamente dai produttori, i clienti sono spesso limitati ai metodi di comunicazione tradizionali: telefono, e-mail e fax. A causa della frammentazione relativamente elevata nel segmento dei produttori, i produttori hanno evitato di investire nelle proprie piattaforme digitali. Alcuni canali e fornitori di ordini elettronici esistono in diversi mercati europei. Tuttavia, non esiste una piattaforma o uno standard che i produttori possano utilizzare su scala internazionale. Arvato non vede nemmeno piattaforme che forniscano ai clienti un supporto digitale a 360° e servizi self-service durante il processo di ordine: trovare e ottenere informazioni sui prodotti come informazioni attuali sulla disponibilità e sui prezzi dei prodotti, ordini, tracciamento dello stato dell’ordine, accesso all’intero cronologia degli ordini e a tutti i documenti relativi agli ordini come fatture e bolle di consegna.

Mediverse aiuterà a colmare questo divario e a trasferire le interazioni ordine-cash tra i produttori e i loro clienti su una piattaforma digitale. “Un argomento chiave a sostegno del nostro investimento in Mediverse è stato l’elevato livello di automazione e l’eliminazione di flussi di comunicazione non necessari. Ciò contribuirà a contrastare la crescente mancanza di dipendenti qualificati nei team di assistenza clienti del produttore. Ciò diventerà una sfida per ogni azienda prima o poi. Tutto richiederà una qualche forma di risposta digitale.” afferma Fabian Treese, Vice Presidente Healthcare di Arvato. Con una grande attenzione anche all’esperienza del cliente, è convinto che il supporto umano rimarrà un fattore essenziale nella cura dei clienti finali: “Mantenere capacità e concentrazione sufficienti per una rapida risoluzione di casi complessi e urgenti dei clienti da parte di un servizio clienti altamente competente rappresentanti, sono necessarie soluzioni digitali per ridurre al minimo il carico di lavoro derivante dall’immissione degli ordini e dalle semplici richieste di base dei clienti.”

A causa del contesto di mercato, Arvato si aspetta il massimo vantaggio nel fornire una piattaforma multi-produttore che consenta la semplificazione e una maggiore trasparenza dei processi per i clienti. “Tutto inizia con il vantaggio di una registrazione unica su Mediverse. Sulla base di ciò, i clienti potranno ordinare e interagire con diversi produttori allo stesso modo. Ci aspettiamo che i clienti utilizzino significativamente di più i servizi digitali su una piattaforma multiproduttore rispetto alle soluzioni individuali. In effetti, questo è ciò che i clienti ci hanno detto in diversi mercati”, afferma Oliver Schlink, Product Manager Mediverse presso Arvato. Inoltre spiega: “Con Mediverse offriamo ai produttori l’opportunità di fornire ai propri clienti un servizio digitale moderno, senza dover investire tempo e risorse per lo sviluppo IT e la gestione dell’infrastruttura e delle competenze dei servizi digitali su base permanente”.

Un team di esperti IT e digitali, nonché specialisti del settore sanitario, sviluppa continuamente Mediverse per integrare soluzioni aggiuntive che rendono l’esperienza di ordinazione e servizio ancora più fluida e olistica. Allo stesso tempo, Arvato non si concentrerà solo sulla Germania, ma renderà la piattaforma disponibile anche in altri mercati europei e guiderà l’ulteriore sviluppo in stretta interazione con le sue soluzioni best practice per la distribuzione. “Ciò consente ai produttori di utilizzare Mediverse non solo come servizio autonomo, ma anche di ricevere una soluzione di distribuzione order-to-cash completamente integrata e digitalizzata. Questo ci differenzia da tutti i fornitori di servizi di catena di fornitura sanitaria che operano a livello internazionale in Europa”, afferma Fabian Treese.