Print Friendly, PDF & Email

Secondo dati Istat, In Italia nel 2021 la fascia delle persone che superano i 65 anni di età ha composto il 24% della popolazione totale. Una percentuale anche destinata a salire, poiché aumentano di anno in anno gli anziani della nostra Penisola. Ma com’è il loro stato di salute, considerando parametri base come il battito cardiaco, le ore di sonno quotidiane e i passi giornalieri?

Le donne tra i 65 e i 69 anni, con circa 1.200 passi di scarto si rivelano più attive rispetto ai coetanei uomini. Una differenza che, man mano che si avanza con l’età, viene, comprensibilmente, appianata fino ad arrivare all’ultima fascia di età, quella che va dai 75 ai 79 anni, dove sono gli uomini a camminare di più: 2.896,3 passi giornalieri al posto dei 2828,5 della controparte femminile.

Complessivamente però, sono le donne tra i 65 e i 79 anni a camminare di più con una media di 3.586,2 passi al giorno, contro i 3.067,4 degli uomini.

Le donne tra i 65 e i 79 anni hanno un battito cardiaco medio giornaliero leggermente più alto della controparte maschile, così diviso per età: tra i 65 e i 69 anni, tra i 70 e i 74 anni mentre tra i 75 e i 79 anni. Le donne infatti, possiedono generalmente una frequenza cardiaca maggiore degli uomini e ciò è dovuto alla dimensione del cuore: più piccolo è il cuore, minore è il volume del battito e quindi la frequenza della pompa deve essere più alta.

Analizzando invece il battito cardiaco massimo, risulta che questa volta siano le donne ad averlo inferiore rispetto agli uomini.

Analizzando le ore di sonno medie di una donna over 65 che possiede Seremy è possibile vedere come queste siano leggermente più alte degli uomini. Si parla infatti di 7,7 ore di sonno medie contro 7,1.

“Dati come quelli analizzati da Seremy sono sempre utili, anche perché aiutano a tracciare lo stile di vita degli over 65 italiani ed, eventualmente, ad intervenire tempestivamente – spiega Fabio Previato, Direttore Generale di Seremy – Grazie al bracciale, il caregiver o i figli possono avere sempre sotto controllo i parametri di benessere dei propri genitori, sapendo sempre, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovino, come sta il proprio caro”.