Al via la X edizione della Make Sense Campaign
Dopo due edizioni declinate in modalità digitale a causa della pandemia da Covid-19, torna in presenza dal 19 al 23 settembre la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, che nel 2021 ha visto coinvolti 19 Paesi europei e un Paese extra-EU, il Brasile.
A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia.
Hai la testa a posto? è il motto dell’edizione italiana 2022 della Make Sense Campaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore. Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata.
Dal 19 al 23 settembre oltre 120 centri, tra realtà pubbliche e private, dislocate sull’intero territorio nazionale, organizzeranno giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l’importanza di una diagnosi rapida.
1per3 è la regola da tenere sempre a mente. Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
Nessun allarmismo, quindi, ma un’adeguata consapevolezza dei campanelli di allarme, affiancata a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono elementi fondamentali per la salvaguardia della salute, propria e di chi ci è accanto. Da dieci anni ormai la Make Sense Campaign persegue l’obiettivo di sensibilizzare più persone possibili attraverso una comunicazione incisiva, agendo concretamente tramite una fitta rete di ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e studi privati, uniti nella promozione di visite di controllo gratuite aperte a tutti.
La campagna “Hai la testa a posto?” si inserisce nella più ampia cornice della Make Sense Campaign europea, promossa da EHNS; è realizzata con il patrocinio oneroso di Fondazione Cariplo e Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, con il patrocinio di Alleanza Contro il Cancro e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano e con il contributo non condizionante di Merck Serono e MSD. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato AIIAO – Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica, AIOLP – Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti, AIOM – Associazione Italiana di Oncologia Medica, AIRO – Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica, AOOI – Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, CIPOMO – Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, FASTER – Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, SICMF – Società Italiana Chirurgia Maxillo-Facciale, SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica e ACAPO Onlus, AILAR – Associazione Italiana Laringectomizzati, AITC – Associazione Italiana Tumori Cerebrali, AOI – Mutilati della Voce, F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontari in Oncologia, Associazione Insieme Con Il Sole Dentro, La Lampada di Aladino – Oltre il Cancro, La Nostra Voce, Le Perle di Lunia, Novara LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori, Modena LILT – Lega italiana per la lotta contro i tumori, Associazione Naso Sano, Tra Capo e Collo. Si ringraziano AMMI – Associazione Mogli Medici Italiani, Esselunga, Trenord, Intesa Sanpaolo, ATM.