Print Friendly, PDF & Email

Takeda Pharmaceutical Company annuncia i risultati dello studio VARSITY, nel quale vedolizumab, farmaco biologico selettivo a livello intestinale, è risultato superiore rispetto all’anticorpo monoclonale antagonista del fattore di necrosi tumorale adalimumab, nel raggiungimento della remissione clinica alla settimana 52, in pazienti con colite ulcerosa moderata-grave.

“I dati presentati sono di altissima rilevanza clinica perché indicano in maniera chiara la prima scelta terapeutica tra i 2 farmaci riuscendo ad avere un beneficio di circa il 10% a favore di vedolizumab rispetto alla terapia con adalimumab” – precisa Silvio Danese, coautore della pubblicazione e professore di Gastroenterologia Humanitas University.

I risultati sono stati annunciati con una presentazione orale sabato 9 marzo 2019 al 14esimo congresso ECCO di Copenaghen, Danimarca.

VARSITY è uno studio di fase 3b, randomizzato, in doppio cieco, multicentrico, di superiorità di vedolizumab I.V. rispetto ad adalimumab s.c. per compararne efficacia e sicurezza, in pazienti con colite ulcerosa moderata-grave.

Nessun articolo correlato