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Takeda ha annunciato solidi risultati finanziari per l’esercizio 2022, con la conferma o il superamento delle previsioni del management, grazie alle performance del comparto Growth & Launch Products.

La crescita nelle principali aree di business di Takeda nell’anno fiscale 2022 è stata trainata in gran parte da Growth & Launch Products, che ha generato ricavi dichiarati per 1.594,8 miliardi di yen, segnando un aumento del 19% a tasso di cambio costante.

Gastroenterologia, con 1.094,5 miliardi di yen di entrate dichiarate, è cresciuta dell’8,7% su base CER guidata da ENTYVIO, che si sta espandendo attraverso i continui lanci della formulazione sottocutanea, e negli Stati Uniti è diventato il biologico numero uno per la malattia infiammatoria intestinale.

Le Malattie Rare, con 723,4 miliardi di yen di entrate dichiarate, sono cresciute del 4,8% su base CER. Le vendite di TAKHZYRO sono cresciute del 25% su base CER, principalmente a causa dell’espansione del mercato profilattico, della continua espansione geografica e della forte domanda da parte dei pazienti. Le vendite di LIVTENCITY sono state pari a 10,5 miliardi di yen, trainate dal forte slancio del lancio negli Stati Uniti e dall’espansione geografica con la concessione dell’approvazione da parte della Commissione europea nel novembre 2022.

L’immunologia delle terapie derivate dal plasma, con 678,4 miliardi di yen di entrate dichiarate, ha registrato una crescita eccezionale del 15,3% su base CER. La crescita è stata guidata dall’aumento delle vendite di prodotti a base di immunoglobina, con una crescita del 16% su base CER, in particolare negli Stati Uniti a causa dell’allentamento delle pressioni pandemiche e dell’aumento dell’offerta. La robusta crescita dei prodotti a base di albumina, pari al 19% su base CER, è stata trainata dalla forte domanda negli Stati Uniti e in Cina.

L’oncologia, con 438,7 miliardi di yen di entrate dichiarate, è diminuita del 14,4% su base CER a seguito dell’ingresso di più farmaci generici VELCADE iniziato negli Stati Uniti nel maggio 2022. Oltre a VELCADE, tutte le altre entrate hanno totalizzato 411 miliardi di yen all’anno -aumento su base annua del 5% su base CER, trainato principalmente da ADCETRIS, che è cresciuto del 14% su base CER, grazie alla crescita in Argentina, Italia e Giappone. Anche ALUNBRIG è cresciuto del 35% su base CER con una forte domanda in Europa, Cina e mercati emergenti e in crescita. Durante l’anno fiscale 2022, EXKIVITY è stato approvato per l’inserimento dell’esone 20 di EGFR + carcinoma polmonare non a piccole cellule in Cina e sia ALUNBRIG che ADCETRIS sono stati inclusi nell’elenco nazionale dei farmaci di rimborso 2022 in Cina.

La neuroscienza, con 637,7 miliardi di yen di entrate dichiarate, è cresciuta del 12,1% su base CER, trainata dall’aumento della domanda di adulti ADHD per VYVANSE negli Stati Uniti, in Europa e in Canada per VYVANSE/ELVANSE. Le vendite di TRINTELLIX sono cresciute del 2% su base CER grazie ai forti guadagni di quote di mercato in Giappone, mentre la domanda negli Stati Uniti è cresciuta in linea con la crescita del mercato degli antidepressivi.

Il presidente e amministratore delegato di Takeda, Christophe Weber, ha commentato: “L’anno fiscale 2022 è stato un altro anno positivo per Takeda, che riflette l’esecuzione di successo rispetto alla nostra strategia aziendale e i progressi nella nostra pipeline innovativa, consentendoci di fornire trattamenti veramente trasformativi ai pazienti. Importanti pietre miliari della pipeline includevano le prime approvazioni per il nostro vaccino contro la dengue QDENGA, letture positive in fase avanzata per TAK-755 e fazirsiran e l’acquisizione di TAK-279 per le malattie immuno-mediate. Abbiamo aggiornato la nostra politica di allocazione del capitale come riflesso dei nostri progressi nella riduzione dell’indebitamento e della nostra nuova fase di investimenti per la crescita e il rendimento degli azionisti. Abbiamo adottato una politica di dividendi progressivi per aumentare o mantenere il dividendo ogni anno e nell’anno fiscale 2023 intendiamo aumentare il dividendo per sottolineare la fiducia nel nostro futuro profilo di crescita. Mentre prevediamo di affrontare temporanei venti contrari nell’anno fiscale 2023 a causa di concorrenti generici e minore domanda di vaccini contro il coronavirus, siamo fiduciosi che il forte slancio dei nostri prodotti di crescita e lancio porterà a un ritorno alla crescita nel breve termine. Continueremo a rafforzare la nostra competitività a lungo termine attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, dati e tecnologia, mentre realizziamo il nostro scopo di portare una salute migliore per le persone e un futuro più luminoso per il mondo”.

Il direttore finanziario di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “Sono lieto di annunciare che Takeda ha raggiunto o superato le indicazioni di gestione nell’anno fiscale 2022 e ha registrato un utile operativo core record di quasi 1,2 trilioni di yen. La nostra performance di topline e di profitto è stata guidata dai nostri prodotti di crescita e lancio, che sono cresciuti del 19% a tasso di cambio costante. La forte disciplina finanziaria e il flusso di cassa libero ci hanno permesso di ridurre rapidamente l’indebitamento investendo nella crescita. Di conseguenza, prevediamo un aumento del dividendo per la prima volta in 15 anni, da 180 yen a 188 yen per azione. Le nostre prospettive per l’anno fiscale 2023 riflettono le sfide dell’impatto generico previsto e dei minori contributi del vaccino contro il coronavirus, ma prevediamo comunque di realizzare un utile operativo di base superiore a 1 trilione di yen. I nostri tassi di crescita EPS riportati previsti sono anche influenzati da elementi una tantum che non riflettono lo slancio del nostro core business. Rimaniamo fiduciosi nelle nostre prospettive di crescita futura e il nostro aumento dei dividendi pianificato sottolinea tale fiducia”.