Print Friendly, PDF & Email

Stratasys ha presentato il primo materiale di stampa 3D radiopaco per le stampanti 3D Stratasys Digital Anatomy dell’azienda. Il nuovo materiale Stratasys RadioMatrix consente di realizzare modelli anatomici radiologicamente realistici che sono visibili alle scansioni TC o alle radiografie.

“Questo nuovo materiale consente ai nostri clienti di stampare modelli radiologicamente realistici che mostrano proprietà di radiopacità definite e prevedibili nell’imaging medicale, come scansioni TC o radiografie”, ha affermato Ben Klein, direttore della gestione prodotti, Healthcare Solutions per Stratasys. “Questo sviluppo di materiali è basato sulle richieste dei clienti di creare modelli anatomici radiopachi, in grado di simulare la visualizzazione dell’anatomia umana ai raggi X. Continuiamo ad estendere i confini della modellazione medica con la stampa multi-materiale”.

Le stampanti Stratasys Digital Anatomy possono creare modelli visivi a colori e modelli funzionali biomeccanicamente realistici utilizzati in tutto il mondo per simulazioni di formazione, pianificazione pre-operatoria e sviluppo di dispositivi medici. Grazie all’introduzione del nuovo materiale RadioMatrix, la stampante Digital Anatomy è ora in grado di stampare modelli anatomici che possono essere visualizzati alle scansioni TC o ai raggi X. Questi modelli possono mostrare una gamma di valori di radiopacità da -30 a 1.000 unità Hounsfield.

“La possibilità di stampare in 3D modelli con radiodensità controllata permette in definitiva di migliorare la visibilità e la tracciabilità dei dispositivi medici, migliorare la nostra produzione di manichini su misura e basati sui dati reali dei pazienti per scopi di formazione e didattici e di abilitare nuove metodologie per migliorare la qualità dell’immagine TC. Questo nuovo materiale apre le porte a nuove applicazioni e opportunità di ricerca, migliorando in definitiva la cura dei pazienti”, ha affermato Justin Ryan, direttore dell’Helen and Will Webster Foundation 3D Innovations Lab, Rady Children’s Hospital-San Diego, California, Stati Uniti.

Il materiale radiopaco Stratasys RadioMatrix è ora disponibile in molte aree e sarà disponibile negli Stati Uniti più avanti nel terzo trimestre del 2022. Ulteriori informazioni sulla soluzione di stampa Stratasys Digital Anatomy per gli operatori sanitari sono disponibili online.

Nessun articolo correlato