Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers ha annunciato che il CLINITEST Rapid COVID-19 Antigen Self-Test ha ricevuto la certificazione del marchio CE per il self testing, praticabile dai non professionisti senza supervisione a partire dai 12 anni, compreso il test a uso domestico.

Il test del tampone nasale può essere utilizzato per l’autotest sia sintomatico sia asintomatico. Per i bambini di età inferiore ai 12 anni, i campioni devono essere raccolti da un adulto o sotto la supervisione di un adulto. Il CLINITEST Rapid COVID-19 Antigen Self-Test è disponibile in confezioni da un test, cinque test e 20 test. Inoltre, per i pacchetti di test da cinque o da 20 sono disponibili due configurazioni: un flacone di tampone di test multiuso o provette pre-riempite con la soluzione del tampone del test, per una maggiore comodità a seconda dell’ambiente in cui verrà utilizzato il test.

“Il CLINITEST Rapid COVID-19 Antigen Self-Test è uno dei primi test con marchio CE per uso domestico, che rende le informazioni su una possibile infezione da COVID-19 maggiormente disponibili, evitando lunghi tempi di attesa. Siemens Healthineers è stata in grado di offrire una varietà di test di alta qualità per soddisfare tutte le esigenze di test COVID-19 e questa ultima opzione rende i test ancora più convenienti per un numero maggiore di persone “, ha affermato Christoph Pedain, Head of Point of Care Diagnostics di Siemens Healthineers.

Il self test rapido dell’antigene CLINITEST COVID-19 ha una sensibilità del 97,25% e una specificità del 100% e fornisce risultati in 15 minuti. Inclusi nelle istruzioni per l’uso sono descitti il semplice processo per la raccolta del tampone nasale e per l’ottenimento di un risultato. Un tampone nasale viene raccolto da entrambe le narici e poi il tampone viene lavato in una soluzione buffer per rivelare una proteina specifica all’interno del virus SARS-CoV-2. Il campione viene quindi dispensato sulla cassetta del test e dopo 15 minuti il risultato è visibile. La posizione e il numero di linee indicano chiaramente se il test è positivo o negativo.

Share Button