Print Friendly, PDF & Email

SHIONOGI, l’affiliata europea di SHIONOGI & Co., e L. MOLTENI & C. hanno annunciato di aver siglato un contratto per la distribuzione e la vendita di RIZMOIC per il trattamento della costipazione indotta da oppioidi in pazienti adulti già trattati in precedenza con un lassativo, nei due importanti mercati europei di Italia e Polonia.

Shionogi ha costruito un forte patrimonio nella medicina basata sulla ricerca. Gli sforzi di ricerca e sviluppo dell’azienda mirano al dolore / al sistema nervoso centrale come una delle sue aree prioritarie nel piano aziendale a medio termine. L’azienda si impegna costantemente per migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di dolori o effetti collaterali degli analgesici generando farmaci innovativi.

Molteni è leader nel campo dei trattamenti oppioidi in Europa e si impegna a ricercare e sviluppare nuove soluzioni per il trattamento del dolore e della dipendenza da moderati a gravi, per salvaguardare la qualità della vita e la cura dei pazienti. Secondo questo contratto, Molteni distribuirà e venderà RIZMOIC in Italia e Polonia e Shionogi promuoverà il prodotto in Italia con Molteni.

Il Dr. John Keller, Amministratore delegato di Shionogi, ha dichiarato: “Questa partnership segna un’altra pietra miliare fondamentale per il lancio di RIZMOIC in Europa. Grazie alla collaborazione con Molteni, stiamo combinando la nostra vasta conoscenza della gestione del dolore da oppioidi per garantire che più pazienti con esperienza in OIC possano avere accesso a questa importante opzione di trattamento. La co-promozione di Shionogi e Molteni in Italia offre una partnership sinergica per massimizzare il valore delle strutture commerciali esistenti”.

L’amministratore delegato di Molteni, Giuseppe Seghi Recli, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con Shionogi a una nuova promettente molecola per il trattamento di OIC e riteniamo che l’eccezionale impegno mostrato da entrambe le parti dall’inizio della nostra discussione contribuirà in modo significativo a innalzare la consapevolezza di un nuovo paziente in grado di affrontare questa patologia invalidante e sottoposta a diagnosi”.

Il 22 febbraio 2019, la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per RIZMOIC per il trattamento di OIC in pazienti adulti che sono stati precedentemente trattati con un lassativo. RIZMOIC è previsto il lancio in Italia e Polonia nel 2020. RIZMOIC è stato lanciato con il marchio Symproic in Giappone a giugno 2017 e negli Stati Uniti a ottobre 2017.

Shionogi prevede di avviare uno studio clinico della naldemedina in pazienti pediatrici con OIC nell’UE, in conformità con un piano di indagine pediatrica concordato, nonché uno studio clinico su pazienti adulti con ileo post-operatorio.