Print Friendly, PDF & Email

Selexis SA e Turgut Pharmaceuticals hanno annunciato di aver sottoscritto due accordi di licenza commerciale grazie ai quali Turgut si avvarrà delle tecnologie Selexis SUREPlatform e SURE CHO-M Cell Line per lo sviluppo di due anticorpi biosimilari di alta qualità: un inibitore dei checkpoint per il trattamento di alcuni tipi di cancro e un anticorpo monoclonale per il trattamento del cancro metastatico al seno HER2-positivo. Con l’aggiunta di questi ALC, le aziende ora lavorano insieme allo sviluppo di molteplici prodotti biosimilari per il trattamento del cancro e delle malattie infiammatorie. Le aziende hanno annunciato la firma degli ultimi ALC precedenti nel dicembre 2017.

“In poco meno di tre anni abbiamo firmato cinque accordi di licenza commerciale in collaborazione con Turgut per far progredire la sua pipeline di biosimilari di alta qualità. La nostra tecnologia e la nostra linea cellulare hanno dimostrato di avere un impatto sullo sviluppo di biosimilari, che è importantissimo data l’enorme necessità di fornire ai pazienti un maggiore accesso alla biologia che cambia la vita”, ha detto Marco Bocci, DPharm, vicepresidente di Selexis, licenze e sviluppo aziendale. “Turgut condivide la nostra passione di presentare ai pazienti farmaci avanzati in modo più rapido ed economico. Il successo che abbiamo ottenuto finora con Turgut alimenta la nostra collaborazione e siamo entusiasti di continuare a sostenere i loro sforzi per portare i biosimilari sul mercato nell’ambito di questi nuovi accordi”.

La piattaforma tecnologica proprietaria SURE di Selexis facilita la produzione rapida, stabile ed economica di praticamente qualsiasi proteina ricombinante, compresi i biosimilari, e fornisce una perfetta integrazione del continuum di sviluppo biologico, dalla scoperta alla commercializzazione. Facendo uso diSURE, Selexis ha generato con successo numerosi biosimilari, compresi i prodotti commercializzati, che hanno profili di glicano corrispondenti ai prodotti originator.

“Questi due prodotti costituiscono trattamenti innovativi che possono estendere l’accessibilità a una popolazione di pazienti molto più ampia”, ha detto Serdar Alpan, MD, PhD, direttore del Biotechnology Group di Turgut Pharmaceuticals. “In qualità di esperto di sviluppo di linee cellulari e partner consolidato di Turgut, con i suoi strumenti e tecnologie Selexis ci sta dando il vantaggio competitivo di cui abbiamo bisogno per portare avanti i nostri programmi biosimilari. Contiamo di fare progressi in questi programmi”.

Selexis SURE CHO-M Cell Line è una linea di cellule di mammifero ad alte prestazioni proprietarie, derivate da cellule CHO-K1 e utilizzate per la produzione di proteine terapeutiche ricombinanti e anticorpi monoclonali. Le proprietà di crescita e di produzione di Selexis SURE CHO-M Cell Line sono ben definite e la strategia di alimentazione è stata ottimizzata, consentendo un aumento di volumi più veloce ed efficiente per i bioreattori. Le terapie che vengono generate utilizzando le cellule Selexis SURE CHO-M sono presenti sia in studi clinici che in prodotti commercializzati.