Print Friendly, PDF & Email

Il dottor Federico Gobbi è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali, succedendo al professor Zeno Bisoffi, che lascia  per sopraggiunti limiti di età. Ma la collaborazione del prof. Bisoffi con l’Ospedale di Negrar non termina. Infatti assume l’incarico di direttore scientifico dell’IRCCS per le Malattie Infettive e Tropicali, ruolo finora tenuto dal professor Pier Carlo Muzzio.

Il professor Bisoffi, classe 1955, giunge al “Sacro Cuore Don Calabria” nel 1990, quando il Centro per le Malattie Tropicali era diretto dal dottor Mario Marsiaj. Precedentemente aveva operato in Burundi come responsabile del programma sanitario Unicef-Oms, dopo tre anni in Nicaragua con l’Ong Mlal Progetto nel Mondo. Il 1° gennaio del 2000 la nomina di direttore del Centro per le Malattie Tropicali, proseguendo così l’opera di Marsiaj e portando il Centro al riconoscimento ministeriale di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Il suo successore, Federico Gobbi, 49 anni, originario di Rivoli (Torino), si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università del capoluogo piemontese nel 1998 e nello stesso Ateneo si è specializzato nel 2003 in Malattie Infettive. Ha conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in “Metodologie e tecniche appropriate nella cooperazione internazionale allo sviluppo” presso l’Università di Brescia. Inizia la sua collaborazione con l’Ospedale di Negrar nel 2010 presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive e Tropicali, occupandosi in modo particolare di patologie di importazione, medicina dei viaggi, cooperazione internazionale e ricerca. È referente per la parte clinica del gruppo tecnico per la sorveglianza delle arbovirosi della Regione Veneto. Dal 2021 è Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona

Nessun articolo correlato