Print Friendly, PDF & Email

RaySearch Laboratories ha diffuso i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’esercizio 2023, periodo in cui gli ordini ricevuti sono stati pari a 239,2 milioni di corone svedesi. Le Vendite nette sono state pari a 239,5 milioni di corone svedesi, mentre l’Utile operativo a 18,2 milioni di corone svedesi. L’Utile al netto delle imposte è invece stato pari a 10,9 milioni di corone svedesi. Il Flusso di cassa è stato pari a -3,3 milioni di corone svedesi.

Nel semestre gli ordini ricevuti sono stati pari a 445,8 milioni di corone svedesi e le vendite nette 469,6 milioni di corone svedesi. L’Utile operativo è stato pari a 41,9 milioni di corone svedesi e l’Utile al netto delle imposte è stato pari a 28,5 milioni di corone svedesi.

Il CEO Johan Löf ha commentato: “È gratificante constatare che il trend positivo continua. Vendite dentro il periodo aprile-giugno è stato il nostro livello più alto di sempre per un secondo trimestre ed è ammontato a 239 milioni di corone svedesi, in crescita del 49% rispetto all’anno precedente periodo. Inoltre, le vendite nette sono state le seconde più alte di sempre per a trimestre. Il flusso di cassa è stato di -3 milioni di corone svedesi e l’EBIT è stato di 18 milioni di corone svedesi, pari ad un margine operativo del 7,6%. L’operativo margine è ancora considerevolmente inferiore al nostro obiettivo a lungo termine e Ancora una volta, il trimestre è stato influenzato negativamente dalla valuta effetti di conversione, aumento dei costi di locazione a causa dell’inflazione e maggiori costi per servizi esterni. Il forte aumento delle vendite che come abbiamo notato negli ultimi trimestri è chiaramente legato alla riapertura del mercato. Poiché questo slancio sembra reggere, ci sono quindi opportunità per una crescita continua favorevole, la nostra strategia di marketing offensiva continuerà. Come nel primo trimestre dell’anno, le vendite del secondo trimestre non derivano da ordini importanti, ma comprendono principalmente una combinazione di ricavi provenienti da molti piccoli e normali ordini di grandi dimensioni e entrate di supporto. RaySearch ha una forte posizione finanziaria con liquidità e mezzi equivalenti a 246 milioni di corone svedesi. La soluzione di finanziamento dell’azienda con la banca è stata rinegoziata, il che significa che il precedente il credito rotativo non utilizzato di 150 milioni di corone svedesi è stato estinto e sostituito con un maggiore scoperto di conto corrente di 75 milioni di corone svedesi. Nel complesso, l’azienda ha una posizione finanziaria stabile per una crescita continua”.