Philips registra una forte crescita degli ordini nel secondo trimestre
Royal Philips ha diffuso i dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’esercizio fiscale, periodo in cui le vendite del gruppo sono ammontate a 4,5 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabili del 2%. L’assunzione di ordini comparabili è aumentata del 9% e il margine EBITA rettificato è aumentato all’11,1% delle vendite. Il Flusso di cassa operativo in entrata è stato pari a 89 milioni di euro, con un flusso di cassa libero in uscita di 64 milioni di euro.
Roy Jakobs, CEO di Royal Philips, ha commentato: “Sono incoraggiato dal nostro ritorno alla crescita degli ordini in questo trimestre, trainato principalmente dal Nord America. In un contesto macroeconomico difficile abbiamo ottenuto un forte miglioramento del margine, supportato dal nostro programma di produttività, un solido flusso di cassa operativo dovuto a una migliore gestione del capitale circolante e una crescita delle vendite comparabile in linea con il nostro piano. Il miglioramento delle prestazioni è stato guidato dai progressi nelle nostre priorità di esecuzione e dalle innovazioni leader del settore. Tra queste rientravano strumenti di intelligenza artificiale approvati dalla FDA all’interno della nostra piattaforma di ultrasuoni cardiovascolari di nuova generazione per aumentare l’automazione e la produttività. Continuiamo a concentrarci sul miglioramento dell’esecuzione, sul miglioramento della resilienza della supply chain end-to-end e sull’aumento dell’agilità e della produttività semplificando il nostro modello operativo. La sicurezza e la qualità dei pazienti rimangono la nostra priorità numero uno”.
Le vendite comparabili del gruppo sono aumentate del 2%, sulla scia della forte crescita nel secondo trimestre del 2023. La crescita nelle aree geografiche mature e in crescita è stata in parte compensata dal calo in Cina. L’assunzione di ordini comparabili è cresciuta del 9% nel trimestre e del 3% nella prima metà del 2024, riflettendo l’irregolarità trimestrale nel modello di assunzione di ordini. La Cina rimane un mercato in crescita fondamentalmente attraente con una forte domanda sottostante, mentre le misure anticorruzione del governo hanno continuato a influenzare i tempi di consegna degli ordini ospedalieri a breve termine.
Il margine EBITA rettificato per il gruppo è aumentato all’11,1% rispetto al 10,1% nel secondo trimestre del 2023, con un miglioramento in tutte le attività. Il deflusso di cassa libero è stato di 64 milioni di euro e ha incluso pagamenti di 415 milioni di euro in relazione alla liquidazione della perdita economica di Respironics negli Stati Uniti, in parte compensata dalla ricezione iniziale dagli assicuratori di 150 milioni di euro.
Nel trimestre S&P Global Ratings e Moody’s Ratings hanno migliorato le loro prospettive di rating creditizio per Philips a stabile. Philips ha ora prospettive stabili per i suoi solidi rating creditizi in tutte le principali agenzie di rating creditizio globali. I report pertinenti e le informazioni aggiuntive sui rating creditizi sono disponibili qui.
Le vendite comparabili di Diagnosis & Treatment sono aumentate del 4%, sulla scia di una crescita a due cifre nel secondo trimestre del 2023, con una crescita in Image Guided Therapy e Precision Diagnosis. Il margine EBITA rettificato è migliorato al 12,2%, principalmente guidato da migliori vendite, prezzi e misure di produttività.
Le vendite comparabili di Connected Care sono aumentate del 2%, guidate da una forte crescita in Enterprise Informatics, mentre la crescita delle vendite comparabili di Monitoring è rimasta invariata sulla scia di una forte crescita a due cifre nel secondo trimestre del 2023. Il margine EBITA rettificato è migliorato all’8,8%, principalmente guidato da misure di produttività e prezzi.
Le vendite comparabili di Personal Health sono aumentate del 2% a livello globale, guidate dalla crescita delle vendite al di fuori della Cina. Il margine EBITA rettificato è migliorato al 16,9%, principalmente guidato da miglioramenti operativi e misure di produttività.
Philips ribadisce la sua fiducia nel realizzare il piano 2025, riconoscendo che permangono delle incertezze. Per l’intero anno 2024, Philips continua ad aspettarsi una crescita delle vendite comparabili del 3-5%, un margine EBITA rettificato dell’11-11,5% e un flusso di cassa libero pari a 0,9-1,1 miliardi di euro.