Print Friendly, PDF & Email

Philips ha sostenuto l’hackathon sulla salute, momento conclusivo di Hacking Health Milano.
“Re Ability”è il progetto che ha ricevuto il premio assegnato da tutta la comunità Hacking Health di Milano, aggiudicandosi così tre mesi di incubazione presso il PoliHub. Si tratta dello sviluppo di un’applicazione per computer, smartphone e smartwatch capace di mostrare in modo interattivo ai pazienti esercizi di riabilitazione dopo un incidente.
Philips ha conferito il “premio Philips” al progetto “NeuroCooking. Informare e supportare nel quotidiano i consumatori orientandoli a una corretta alimentazione in prevenzione e in cura di patologie neurodegenerative e tumorali.”
“NeuroCooking” nasce per rispondere ad una carenza di informazioni nutrizionali in supporto a una cura o in prevenzione a malattie neurodegenerative. Si tratta, infatti, di un progetto di informazione attraverso un Digital Magazine e una scuola di cucina dove educare e sensibilizzare con un approccio alla cucina “nutraceutica” che abbia effetti positivi sul benessere fisico in base alle necessità di ciascun individuo. Il fine è quello di offrire consigli alimentari periodici costanti, ad esempio, sulla spesa da fare, dove rifornirsi, come cucinare gli ingredienti. Il progetto, include, una piattaforma di e-commerce dove acquistare gli alimenti che hanno un forte impatto “nutraceutico”, cioè alimenti che associano componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche, quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenità, alle proprietà curative di principi attivi naturali.
L’Hackathon, che ha visto Philips coinvolto attivamente, ha riunito medici, professionisti della salute, esperti di tecnologia, designer e pazienti per sviluppare idee e soluzioni innovative a problemi concreti della vita delle persone. Un momento intenso, di sperimentazione e contaminazione che ha generato progetti in grado di dare un contributo creativo al processo di innovazione dell’ecosistema della salute e, in alcuni casi, di diventare realtà.

Nessun articolo correlato