Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato che i primi pazienti sono stati trattati con successo utilizzando la sua innovativa soluzione di navigazione della colonna vertebrale in realtà aumentata 3D presso l’ospedale pediatrico Sant Joan de Déu di Barcellona, Spagna, e l’ospedale delle forze armate, Oman. Per entrambi i casi i chirurghi hanno utilizzato la soluzione Spine Suite integrata di Philips che offre la sala operatoria ibrida Azurion dell’azienda con ClarifEye, una soluzione all’avanguardia nel settore che combina visualizzazioni 2D e 3D a bassa dose di raggi X con navigazione AR 3D in un unico sistema. Ciò consente ai chirurghi di definire e navigare lungo il percorso critico utilizzando questa guida avanzata di immagini in tempo reale per il posizionamento preciso del dispositivo sia nelle procedure spinali aperte che minimamente invasive.

Il primo paziente trattato con ClarifEye all’ospedale pediatrico Sant Joan de Déu di Barcellona ha coinvolto un intervento chirurgico guidato a immagine aperta su un paziente di 12 anni con grave spondilolistesi congenita, una condizione in cui la colonna vertebrale è disallineata a causa di un difetto in una delle articolazioni. Senza trattamento, può influire sulla qualità della vita e aumentare il rischio di diverse condizioni croniche. Utilizzando la soluzione per la colonna vertebrale di Philips, le viti peduncolari sono state posizionate con successo a quattro livelli della colonna vertebrale per fondere diverse vertebre lombari. “Il livello di successo di questo intervento chirurgico non sarebbe stato possibile raggiungere senza ClarifEye”, ha affermato il dottor Alejandro Peiró, chirurgo ortopedico e traumatologo pediatrico presso l’ospedale pediatrico Sant Joan de Déu di Barcellona.

All’ospedale delle forze armate di Muscat, in Oman, un paziente adulto di 51 anni con stenosi lombare degenerativa multilivello, un restringimento del canale spinale nella parte inferiore della schiena, è stato trattato con successo utilizzando tecniche minimamente invasive. “La nuova tecnologia Philips ci consente di eseguire procedure meno invasive e di produrre risultati migliori per i pazienti con patologie della colonna vertebrale”, ha affermato il dott. Ahmed Al Jahwari, capo del dipartimento di ortopedia e chirurgia della colonna vertebrale presso l’Ospedale MoD, Oman. “Grazie all’elevata qualità dell’imaging TC a fascio conico intraoperatorio e alla flessibilità di posizionamento del sistema ClarifEye, possiamo garantire che gli impianti siano in posizione, il che riduce le scansioni TC postoperatorie per controllare il posizionamento degli impianti”.

Maggiore accuratezza clinica e risultati migliori Il trattamento per le condizioni della colonna vertebrale può spesso essere complesso e delicato. I chirurghi devono prestare particolare attenzione per evitare fragili strutture neurologiche e vascolari vicine alla colonna vertebrale. Tali procedure sono state tradizionalmente una “chirurgia aperta”, in cui i chirurghi manipolavano manualmente la colonna vertebrale del paziente per posizionare impianti come le viti peduncolari. Con l’avanzare della tecnologia, si è passati all’utilizzo di tecniche minimamente invasive, come piccole incisioni nella pelle del paziente, riducendo al minimo la perdita di sangue e il danno ai tessuti molli e di conseguenza riducendo il dolore postoperatorio. In entrambi gli approcci, i chirurghi possono ora utilizzare l’imaging in tempo reale e la navigazione 3D di ClarifEye. La guida di immagini intraoperatorie aumenta l’accuratezza clinica e migliora i risultati, con i pazienti soggetti a un minor numero di interventi di revisione rispetto al precedente standard di cura. I dati pubblicati su “Science Reports” hanno dimostrato che ClarifEye ha ottenuto risultati migliori in termini di precisione rispetto al posizionamento della vite peduncolare in chirurgia aperta senza navigazione 3D. Inoltre, i dati di uno studio clinico utilizzando ClarifEye hanno mostrato un’accuratezza del 98% del posizionamento della vite peduncolare durante le procedure minimamente invasive.

La navigazione chirurgica in realtà aumentata ClarifEye è stata introdotta all’inizio di quest’anno. I siti in Spagna e Oman completano il crescente ecosistema internazionale di partner per l’innovazione che hanno adottato questa nuova soluzione come l’University Medical Center Schleswig-Holstein a Kiel, Germania, Karolinska University Hospital, Stoccolma, Svezia, l’Ospedale Regionale di Lugano, Svizzera e l’ospedale universitario di Strasburgo in Francia. “Siamo entusiasti che l’accesso internazionale a ClarifEye si stia espandendo e che più ospedali e pazienti potranno sperimentare in prima persona i suoi benefici”, ha affermato Karim Boussebaa, General Manager Image Guided Therapy Systems di Philips. “Come ultima aggiunta a Spine Suite, ClarifEye aggiunge una nuova dimensione alla precisione chirurgica per i pazienti. È un ottimo esempio di come stiamo innovando le procedure e aiutando i medici a raggiungere l’obiettivo quadruplo di migliori risultati di salute, migliorare l’esperienza del paziente e la soddisfazione del personale e ridurre i costi delle cure”.

Philips è un pioniere nelle soluzioni di sala operatoria ibrida e nell’innovativa tecnologia di navigazione chirurgica, che aiuta i chirurghi a eseguire interventi chirurgici della colonna vertebrale guidati dalle immagini, aperti e minimamente invasivi. Quando si eseguono compiti delicati nelle procedure della colonna vertebrale, l’accuratezza è fondamentale per ottenere il miglior risultato per i pazienti. L’integrazione tra ClarifEye e Philips Image Guided Therapy System offre vantaggi chiave come la scansione TC intraoperatoria cone-beam con un’eccellente qualità dell’immagine a dosi gestite, la pianificazione basata sul modello 3D della colonna vertebrale per ogni peduncolo, la guida in realtà aumentata dal vivo e la verifica intraoperatoria. Consente ai medici di concentrarsi sul paziente e sulle procedure migliorando il flusso di lavoro chirurgico, differenziandolo dai metodi di navigazione chirurgica più convenzionali.

Share Button