Print Friendly, PDF & Email

PENTAX Medical Europe presenta PlasmaTYPHOON+, una nuova soluzione ultraveloce per l’asciugatura e la conservazione degli endoscopi. Progettata per migliorare la produttività e la tracciabilità, questo nuovo modello premium fa progredire ulteriormente il riprocessamento degli endoscopi per migliorare la sicurezza del paziente. 

In linea con le proprie guidelines con focus su‘Hygiene Commitment’ – impegno per l’igiene – PENTAX Medical punta a innovare i prodotti dedicati alla sicurezza del paziente. Questo era già stato un fattore trainante nello sviluppo del sistema PlasmaTYPHOON e PlasmaBAG, lanciati nel 2019. Proprio come il modello classico, il nuovo PlasmaTYPHOON+ migliora la sicurezza del paziente e accelera i tempi di rotazione. Inoltre, il sistema PlasmaTYPHOON+ e PlasmaBAG facilita i flussi di lavoro continui – supportando meglio medici, infermieri, staff addetto alla sanificazione e personale ospedaliero in tanti reparti diversi, offrendo al contempo una tracciabilità completa. 

Il PlasmaTYPHOON+ asciuga gli endoscopi di tutte le principali marche ancora più velocemente di prima, nell’arco di soli 1-3 minuti, mantenendo elevati standard di igiene e garantendo maggiore sicurezza per ogni paziente. Il sistema utilizza due tipi di flusso d’aria per assicurare la perfetta asciugatura di ogni singolo canale: un flusso laminare per eliminare il fluido residuo nel canale e un flusso turbolento riscaldato per asciugare totalmente le pareti del canale.

L’aumentata efficienza dei cicli di asciugatura ha un impatto diretto sulla disponibilità degli endoscopi e quindi sulle procedure per i pazienti, come spiega Anne Hillion, dirigente sanitario per l’endoscopia gastrointestinale e la pneumologia dell’Hôpital Européen Georges Pompidou di Parigi, in Francia: “Da quando abbiamo adottato il sistema PlasmaTYPHOON+ e PlasmaBAG, non solo abbiamo migliorato la nostra efficienza di sanificazione, ma anche quella dell’ospedale.  Grazie aun migliore ricambio degli endoscopi, siamo in grado di ridurre i tempi di attesa tra una procedura e l’altra e quindi di visitare più pazienti”.

La combinazione di asciugatura totale e la collocazione dell’endoscopio nella PlasmaBAG monouso a zero emissioni di carbonio ne garantisce la conservazione in stato incontaminato fino a 31 giorni1. Per fornire un ambiente di conservazione sicuro e attivo, la PlasmaBAG viene insufflata con plasma contenente molecole di ozono e successivamente sigillata. Mantenendo questo stato disinfettato, si riduce così la necessità di riprocessare gli endoscopi dopo la conservazione e si elimina anche il rischio di ricontaminazione durante il trasporto. Di conseguenza, gli endoscopi riprocessati sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento. 

Il display touchdi nuova generazione e la convalida automatica con allarmi integrati guidano gli utenti in ogni fase della procedura, offrendo un’esperienza maggiormente intuitiva che rende i processi sempre più sicuri e facili.

La guida visiva e il codice colore migliorano ulteriormente il flusso del processo. La gestione complessiva ottimizzata del sistema PlasmaTYPHOON+ e PlasmaBAG migliora significativamente la produttività del reparto ospedaliero.

Rispetto ad altre soluzioni di asciugatura e conservazione, il sistema PlasmaTYPHOON+ e PlasmaBAG non solo ha un ingombro minore, ma offre anche una capacità di conservazione illimitata. Il Prof. Rocco Trisolini, Direttore dell’Unità di Pneumologia Interventistica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, commenta i vantaggi del nuovo sistema: “Il PlasmaTYPHOON+ è la soluzione compatta perfetta per noi, in quanto contribuisce a una riduzione complessiva dei tempi, dei costi e dello spazio necessario. Potendo conservare l’endoscopio nella PlasmaBAG fino a 31 giorni, l’endoscopio è pronto all’uso per i nostri pazienti in qualsiasi momento”.

Il sistema PlasmaTYPHOON+ e PlasmaBAG offre anche una tracciabilità completa con registri di dati stampati e digitali pronti per ogni necessità. La connettività alle reti ospedaliere e ai sistemi di gestione dei dati consente di collegare i cicli di asciugatura e conservazione ai dati dei pazienti, garantendo ulteriore sicurezza nei processi quotidiani.

Marion Peukert, direttrice dell’unità di endoscopia dello Stauferklinikum di Schwaebisch Gmuend, in Germania, spiega come l’utilizzo del PlasmaTYPHOON+ giovi al suo lavoro quotidiano: “L’asciugatura rapida ed efficiente degli endoscopi, la conservazione a prova di contaminazione e la valutazione documentata sono molto importanti per noi. PlasmaTYPHOON+ soddisfa tutti questi requisiti. Un elevato standard igienico fornisce infatti sicurezza per i nostri pazienti e tranquillità per l’intero staff medico”.