PCI Pharma Services sta acquisendo un’intera quota azionaria di Ajinomoto Althea, Inc., un CDMO di riempimento e finitura sterili con sede negli Stati Uniti e controllata dell’azienda giapponese Ajinomoto Co. L’acquisizione, il cui completamento è previsto per maggio 2025, offre a PCI la prima sede di produzione nordamericana per siringhe e cartucce preriempite, che include la tecnologia di isolamento per questi formati, nonché una produzione molto potente adatta ai coniugati anticorpo-farmaco.
I solidi servizi di Althea, in fase clinica e commerciale, per i farmaci iniettabili arricchiscono la consolidata esperienza di PCI nel settore, allineandosi alle capacità globali dell’azienda in ambito di riempimento e finitura sterile e alla sua consolidata esperienza nella somministrazione avanzata di farmaci. Inoltre, la solida base di conoscenze, le competenze e la capacità di Althea in oligonucleotidi e peptidi scalabili e personalizzati integrano le capacità produttive di PCI in formulazioni complesse e liofilizzazione per un’ampia gamma di iniettabili, tra cui nanoparticelle, mRNA, MAB, proteine e altri prodotti biologici per formati di somministrazione come fiale, flaconi, siringhe preriempite e autoiniettori.
L’acquisizione aggiunge anche il riempimento di fiale ad alta potenza con liofilizzazione, rendendo PCI uno dei pochissimi CDMO con sede negli Stati Uniti in grado di produrre la modalità oncologica emergente dei coniugati anticorpo-farmaco. Basandosi sull’esperienza di PCI nel campo delle molecole ad alta potenza, la strategia crea un’offerta completa per i clienti attraverso competenze specializzate in tutto il mondo e amplia la sua leadership nello sviluppo e nella produzione di prodotti biologici.
Per il business dei sistemi avanzati di somministrazione di farmaci e della combinazione farmaco-dispositivo di PCI, le risorse di Althea integrano la posizione di leadership di PCI negli impianti di assemblaggio e confezionamento dei dispositivi finali sia in Europa che in Nord America. L’acquisizione del campus di Althea a San Diego rende inoltre PCI uno dei più grandi centri di produzione nella roccaforte biofarmaceutica della costa occidentale degli Stati Uniti e rappresenta un’estensione naturale degli attuali servizi di sperimentazione clinica e delle capacità di riempimento e finitura sterili robotizzate in fase iniziale di PCI, creando un complesso produttivo scalabile e flessibile con strutture all’avanguardia a pochi minuti di distanza l’una dall’altra.
“Per continuare a supportare le esigenze dei nostri clienti nel loro impegno a offrire ai pazienti terapie che cambiano la vita, PCI continua a effettuare ingenti investimenti nella categoria del riempimento e finitura sterili, apportando ulteriori competenze, capacità e tecnologie al nostro portafoglio”, ha dichiarato Salim Haffar, CEO di PCI Pharma Services. “L’accoglienza di Althea nella famiglia PCI amplia le nostre capacità di supportare diverse modalità terapeutiche e di somministrazione di farmaci, incluso il mercato emergente degli ADC, e integra le nostre ampie soluzioni end-to-end insieme ai servizi di sperimentazione clinica e alla somministrazione avanzata di farmaci.”


