Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha promosso il Dr. Helmut Beltraminelli, medico specialista in dermatologia con formazione approfondita in dermatopatologia, a primario del Servizio di Dermatologia dell’EOC, presso l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.
Il Dottor Beltraminelli, che collabora già dal luglio 2020 con l’EOC in funzione di viceprimario di Dermatologia e responsabile della Dermatopatologia EOC, è subentrato il 1. marzo 2023 al primario uscente, Dr. Carlo Mainetti, mantenendo la responsabilità della Dermatopatologia.

Le sue principali sedi di lavoro sono l’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli a Bellinzona e l’Istituto Patologico Cantonale a Locarno.

Studia medicina all’Università di Basilea, dove si laurea nel 1999 e dove ottiene il dottorato in medicina nel 2002.
Nel 2006 consegue il titolo di specializzazione FMH in dermatologia e venereologia. Continua la sua formazione in Svizzera, in Austria, a Graz, dove per 1.5 anni lavora a progetti di ricerca sui linfomi cutanei con il Prof. L. Cerroni, e in Africa, dove svolge 6 mesi di volontariato come consulente dermatologo e dermatopatologo in Tanzania; nel 2009 ottiene il diploma svizzero di specializzazione approfondita in dermatopatologia.
Prima di iniziare la sua collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale, il PD Dr. med. H. Beltraminelli è stato per lungo tempo responsabile del Servizio di Dermatopatologia della Clinica Universitaria di Dermatologia all’Inselspital di Berna, dove dal 2016 era anche membro della Direzione allargata della Clinica.
Nel 2016 ottiene la libera docenza all’Università di Berna, dove già dal 2010 è attivo nell’insegnamento, e dal 2012 è coordinatore responsabile delle lezioni, dei seminari, delle sessioni e commissioni di esame per gli studenti di medicina e medicina dentaria.
Ha partecipato a numerosi congressi e conferenze di specialità nazionali e internazionali, dove interviene regolarmente come oratore. Già presidente dei dermatopatologi Svizzeri (2016-2021), è membro del Comitato nella Società Svizzera di Dermatologia e in due società internazionali di dermatologia.
Il suo maggior campo di interesse scientifico sono i linfomi cutanei e le lesioni melanocitarie. In questi campi svolge attività di ricerca, che comprende anche diverse collaborazioni internazionali. Al suo attivo presenta oltre 80 pubblicazioni sulle principali riviste mediche di specialità.
Dal 2009 è impegnato nello sviluppo di un progetto umanitario di formazione di dermatopatologi in Africa, per il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti. È co-fondatore della Società Africana di Dermatopatologia.

È membro delle principali Società svizzere, europee ed internazionali della specialità.