Print Friendly, PDF & Email

Noon Care chiude un accordo di investimento con Barcamper Ventures, fondo di Primomiglio SGR, e sceglie Milano per il suo primo test di mercato. L’investimento è finalizzato al completamento della piattaforma Noon Care e all’ottenimento della validazione del mercato.
A partire da maggio un primo nucleo di famiglie selezionate avrà un aiuto in più nel prendersi cura dei propri cari. Attraverso l’app di Noon Care un caregiver potrà infatti scegliere ed utilizzare servizi di assistenza innovativi programmabili da remoto. Sarà sufficiente installare sul dispositivo della persona da assistere il launcher Android di Noon Care per rendere più facile ed efficace ottenere e gestire i servizi di assistenza di cui si ha bisogno, che saranno sempre monitorabili dal proprio smartphone. Si potrà, ad esempio, localizzare in tempo reale l’assistito grazie al suo dispositivo, creare promemoria e verificarne la lettura, accedere in modo immediato e integrato a servizi a chiamata quali accompagnamento, assistenza infermieristica o interventi di emergenza.
La piattaforma permetterà l’integrazione di servizi e prodotti di assistenza nuovi o già esistenti, rendendoli più intelligenti e facendoli interagire tra loro, ampliando la gamma degli strumenti disponibili e permettendo ai caregiver di assistere al meglio i propri cari. La piattaforma è progettata per essere completamente aperta a tutti i dispositivi elettronici più diffusi, siano essi smartphone, ausili, dispositivi domotici o di monitoraggio. Una tale flessibilità è resa possibile dalla tecnologia Microsoft, in particolare Azure, su cui poggia la piattaforma Noon Care, ed al supporto offerto dal programma di sviluppo Microsoft for Startups.
La sperimentazione avverrà in collaborazione con Genera, cooperativa sociale che da oltre vent’anni sviluppa progetti e servizi per le famiglie, e consisterà nell’applicazione di Noon Care al progetto socio-sanitario e abitativo Grace, nel quartiere Figino a Milano.
Grazie ai dati raccolti nella sperimentazione e al riscontro da parte di famiglie e partner di servizi, il sistema Noon Care verrà reso disponibile sul mercato a partire dal prossimo autunno; stante la natura locale dei servizi base di assistenza, l’offerta Noon Care sarà attivata sul territorio in maniera graduale, al crescere degli accordi di integrazione con i differenti operatori, spinta allo stesso tempo dalla presenza di alcuni forti partner nazionali.
Reale Group è la prima azienda italiana ad aver condiviso la strategia di Noon Care e attraverso la sua controllata Blue Assistance, ha realizzato alcuni servizi dedicati e già disponibili in questa prima fase di test.
Al progetto di sperimentazione si uniscono inoltre due importanti realtà quali HMD Global, la casa dei telefoni Nokia che fornirà alle famiglie di test i propri smartphone, e UGO, startup italiana che offre servizi di accompagnamento e supporto alle persone fragili, che grazie a Noon Care potrà offrire ai caregiver il monitoraggio continuo dei propri servizi.