Print Friendly, PDF & Email

in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, Michela Taccola, blogger di FACEBOOST. dove dispensa consigli, racconti ed esperienze per il benessere delle donne “anta”, presenta MENOPAUSEBOOST., il movimento italiano creato da cinque donne per sdoganare false paure, retaggi culturali e scientifici su un periodo della vita delicato per tutte le donne.

Negli ultimi anni FACEBOOST., il blog che si rivolge alle donne “mature” e che accoglie circa 20.000 followers, ha ampliato il concetto di benessere. Dalla medicina estetica e la chirurgia plastica alla nutrizione e allo sport, approfondisce temi che passano da vari ambiti della medicina considerando anche quello che non poteva non divenire di spicco per il pubblico maturo: la Menopausa, ancora considerata un tabù.

“Attualmente per diffondere le informazioni, oltre agli articoli sul blog, organizzo tre/quattro dirette settimanali sui miei canali social aperte al pubblico” afferma Michela Taccola. “Ogni due settimane, ho inserito in queste dirette la rubrica “MENOPAUSA E DINTORNI” per parlare di questo momento così delicato per tutte le mie followers e dare loro la possibilità di confrontarsi con gli specialisti rivolgendo loro domande per dissiparei propri dubbi.”

Visto l’interesse crescente attorno al tema, Michela insieme al Dr. Marco Gambacciani, ginecologo specializzato in menopausa e Segretario Nazionale della Società Italiana della Menopausa, e alla Dr.ssa Cinzia Polo, Ginecologa specializzata in menopausa, ha deciso di fondare anche in Italia il movimento analogo lanciato dalla presentatrice televisiva inglese Davina McCall. Con la collaborazione di una ginecologa e con l’avvallo delle più eminenti società scientifiche inglesi e professionisti, la giornalista anglosassone è riuscita a coinvolgere 1.5 milioni di donne per un’informazione libera da paure e pregiudizi riguardo questa delicata fase della vita e come affrontarla.

“Grazie alla grande partecipazione delle donne alle dirette sui miei canali social e alla loro sete di informazioni – spiega la blogger – ho sentito che era arrivato il momento di creare, attraverso Faceboost., un movimento per dare voce e spazio alle donne italiane in menopausa. Insieme alla Dr.ssa Raffaella Pajalich, specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo, in psicoterapia cognitiva e facente parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa,alla Dr.ssa Antonella Franceschelli, Medico Estetico ed Internista e Specialista in Nutrizione Clinica, e con il supporto di Cinzia e Marco, l’abbiamo denominato MENOPAUSEBOOST. con i due hashtag #iosonoinmenopausa e #Menopausarevolution”.

“Prima delle dirette su FACEBOOST. con Michela – spiega la ginecologa Cinzia Polo – non avevo compreso la reale sete delle donne di conoscere realmente che cosa implica questo “giro di boa”. Spesso le donne non fanno scelte e continuano a stare male per paura di ciò che si sentono dire. Ma le paure sono spesso legate ad una falsa informazione: oggi abbiamo una vastissima gamma di scelte terapeutiche personalizzabili per ogni donna, la Terapia Ormonale Sostitutiva è una di queste, ma non l’unica”.

In Inghilterra il movimento è stato talmente imponente che il parlamento inglese sta valutando la rimborsabilità delle TOS. Sull’onda di questa nuova tendenza, recentemente, la nota multinazionale Boots ha offerto alle sue 8.700 dipendenti donne la possibilità di usufruire della completa copertura delle spese mediche per la TOS, rendendosi conto della ridotta produttività di una donna che soffre di tutti i sintomi correlati alla menopausa.

Durante l’evento di presentazione, oltre agli interventi di Michela, della Dr.ssa Cinzia Polo, del Dr. Marco Gambacciani e della Dr.ssa Antonella Franceschelli, diverse donne “anta” hanno condiviso la loro esperienza con la menopausa e hanno avuto modo di confrontarsi con gli esperti presenti in sala per sciogliere dubbi e curiosità.

Il progetto ha il patrocinio della Società Italiana Menopausa e di Fidapa BPW Italy Monza e Brianza, oltre alla sponsorizzazione di Shionogi, Nalkein, Fagron, Theramex, For Farma e Ghimas.