Print Friendly, PDF & Email

Ha preso avvio a fine maggio il ciclo di webinar attorno cui si sviluppa COSTANTINUS, il primo progetto di Patient Advocacy dedicato all’Ulcera del Piede Diabetico. Nato dall’ascolto dei bisogni dei pazienti da parte di un team multidisciplinare di diabetologi, podologi, nutrizionisti, psicologi e con la partecipazione di rappresentati delle associazioni pazienti, COSTANTINUS si articolerà in cinque appuntamenti digitali con l’obiettivo di aiutare i pazienti a convivere con una patologia cronica così complessa, grazie alla prevenzione.
Nel corso del progetto sono stati realizzati e diffusi materiali fruibili ai pazienti mediante una campagna sui principali social network; inoltre, il ciclo di incontri che è iniziato da qualche mese aiuterà con strumenti chiari a fare luce sul piede diabetico, che, quale grave complicanza del diabete mellito, rappresenta la prima causa di amputazione non traumatica nel mondo occidentale, nonché una fonte di sofferenze per il paziente e di costi diretti e indiretti per l’assistenza sanitaria e la società in generale. Cosa può fare la prevenzione?
“Molto più di quanto si pensi” commenta il Prof. Luigi Uccioli, Direttore della Unità Piede Diabetico presso il Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata e responsabile scientifico del progetto. “Bisogna partire dalla consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, e imparare a riconoscere i segnali ‘di allarme’ delle lesioni pre-ulcerative. Poi, quando tutto inizia, è fondamentale affrontare quotidianamente la malattia con un supporto importante e specifico della famiglia e dei medici che sostengono il paziente. COSTANTINUS ha un obiettivo chiaro quanto complesso: capire le reali esigenze dei pazienti affetti da DFU per affiancarli e sostenerli durante l’intero processo di cura e ancora meglio nella fase di prevenzione. Perché questa è una malattia che può avere esiti molto diversi, a seconda di come viene approcciata”.
Cinque i webinar che COSTANTINUS ha in programma per il momento: quello di maggio è stato dedicato alla Prevenzione ed Educazione dell’ulcera, con un focus sugli aspetti psicologici e alimentari. L’incontro digitale di giugno ha invece affrontato dal punto di vista dello specialista diabetologo, del medico di medicina generale e dell’associazione paziente le sfide e le difficoltà affrontate durante la pandemia da COVID-19. Il webinar di settembre ha avuto come protagonista una complicanza molto temibile del piede diabetico, l’infezione, con interventi di diabetologi, associazione pazienti e podologi. Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno a novembre e affronteranno i temi di gestione della lesione sotto il punto di vista sia della prevenzione che della riabilitazione e cercheranno di far accrescere la consapevolezza sui diritti del paziente. Il progetto vuole dare una risposta tangibile ai pazienti, in un paese come l’Italia che vede oggi registrare oltre 300.000 casi di ulcere del piede, di cui il 58% presenta anche un’infezione. COSTANTINUS è sviluppato da Merqurio con il supporto incondizionato di Molteni Farmaceutici e il patrocinio di Società Italiana di Diabetologia, Associazione Medici Diabetologi Lazio, Cittadinanzattiva, Associazione Italiana Diabetici, Diabete Italia Onlus, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva, Associazione Italiana Podologi, Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee. Il progetto COSTANTINUS ha ricevuto a luglio 2021 un premio nell’ambito “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica nella sezione dedicata ai progetti a supporto del paziente.