Print Friendly, PDF & Email

Giunto alla 38esima edizione il Mese della Prevenzione Dentale, nato dalla partnership tra Mentadent e ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani – promuove per tutto il mese di ottobre, il check up gratuito per le famiglie italiane presso uno dei 10.000 dentisti ANDI aderenti all’iniziativa.
Il Mese della Prevenzione Dentale è il primo programma di prevenzione odontoiatrica attivo ininterrottamente sull’intero territorio nazionale che in 38 anni ha garantito oltre un milione di visite gratuite alle famiglie italiane. Numeri importanti che sottolineano ulteriormente la missione di Mentadent che, dal 1977, è sinonimo di prevenzione e che ha contribuito ampiamente a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di effettuare visite di controllo regolari, fondamentali sia per curare che per prevenire i disturbi dentali e del cavo orale.
Quest’anno, per l’appuntamento di ottobre, ANDI e Mentadent offriranno un percorso di prevenzione integrato che, partendo dagli studi dentistici, arriverà nelle case degli Italiani che vorranno cogliere l’opportunità offerta dal Mese della Prevenzione Dentale, con l’obiettivo di raggiungere un numero di persone sempre maggiore e diffondere la cultura della prevenzione. Per la prima volta, infatti, i dentisti ANDI che hanno aderito riceveranno un corredo di strumenti con il quale il professionista potrà costruire un kit di prevenzione personalizzato, da destinare ai propri pazienti, in base alle diverse esigenze, per poter proseguire il percorso di igiene e prevenzione iniziato in studio.
Il percorso di educazione alla prevenzione proseguirà anche al di fuori degli studi dentistici e coinvolgerà direttamente i consumatori con dedicate attività sul punto vendita che prevedranno la distribuzione di prodotti dedicati alla prevenzione. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, Mentadent porterà il messaggio dell’importanza della prevenzione direttamente nelle case degli italiani, attraverso uno spot televisivo che sarà on air sulle principali reti nazionali.
La difficile situazione del panorama italiano degli ultimi anni, ha visto molte famiglie alle prese con difficoltà economiche e impossibilitate ad accedere alle cure odontoiatriche. Lo scorso anno oltre 4 milioni di italiani, in prevalenza donne, hanno rinunciato alle cure odontoiatriche per motivi economici e dalle rilevazioni ISTAT emerge come in un anno soltanto un cittadino su due sia stato visitato da un dentista, di cui l’11,7% in una struttura pubblica. Tra le famiglie italiane circa il 38% delle classi più deboli e il 22% delle classi abbienti non hanno effettuato la visita di controllo, né altri trattamenti dal dentista. Si stima infine che oltre un milione di persone in Italia non sia mai andato da un dentista. La situazione appare ancora più chiara, se si considera che il 33% degli italiani lava i denti una sola volta al giorno, il 25% solo quando si ricorda o ha tempo e un quarto degli under 14 solo se obbligati dai genitori, mentre ben il 70% ha una dichiarata fobia del dentista.
Nell’intento di offrire un aiuto concreto alle famiglie italiane volto a facilitare l’accesso agli studi dentistici, Mentadent e ANDI, rinnovano anche quest’anno il loro impegno per dare il proprio contributo nel mantenere alto il livello di attenzione verso la prevenzione, diffondendo la cultura dell’igiene orale.
Da oltre 38 anni, infatti, Mentadent è sinonimo di prevenzione; la storia di Mentadent è quella di un marchio che si prende cura dell’igiene dentale degli italiani con un continuo impegno per la salute orale al fine di diffondere l’importanza della prevenzione e dei controlli periodici dal proprio dentista.
ANDI e Mentadent sostengono fortemente l’importanza di controlli più frequenti dal dentista, in modo da intercettare i primi campanelli di allarme ma, soprattutto, salvaguardare la salute orale attraverso misure preventive piuttosto che con interventi più invasivi e impegnativi, anche dal punto di vista economico.

L’importanza della prevenzione e dell’educazione all’igiene dentale sin dall’infanzia. E’ questa invece la base di Sorrisi PreviDenti, un’iniziativa di Mentadent, in collaborazione con ANDI e Fondo Scuola Italia, per portare le corrette abitudini di prevenzione dentale nelle scuole e insegnare ai bambini l’importanza di una corretta igiene dentale, attraverso un lavoro di sensibilizzazione rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie.
Come partner del progetto, Mentadent ha scelto Fondo Scuola Italia, associazione no profit che opera dal 2015 a supporto delle scuole italiane, e ANDI, l’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani, che metterà a disposizione i suoi dentisti che terranno lezioni gratuite di prevenzione nelle scuole aderenti all’iniziativa.
Iniziare a seguire delle buone regole di igiene orale fin da piccoli può fare la differenza per il benessere e la salute orale e proprio per questo Mentadent, che ha il tema della prevenzione nel suo DNA, e ANDI, hanno deciso di andare nelle scuole per parlare direttamente con i bambini e sensibilizzarli su un tema così importante.
Il bando per l’adesione al progetto è partito il mese di Maggio, coinvolgendo tutte le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Alle scuole aderenti all’iniziativa, Mentadent offrirà una lezione tenuta da uno dei dentisti ANDI sul tema dell’igiene orale e sulle corrette abitudini di igiene dentale e 80 kit di prevenzione per gli alunni. Le lezioni nelle classi si terranno da gennaio ad aprile 2019, in date concordate tra le singole scuole e ANDI.
Mentadent ha scelto di dare vita a questo importante progetto per diffondere e aumentare la consapevolezza dei bambini e delle loro famiglie sul tema della prevenzione dentale