Print Friendly, PDF & Email

Questo accordo garantisce a Menarini, con effetto immediato, la distribuzione esclusiva in 34 Paesi europei del sistema integrato, sample-to-answer, AFIAS-10, una piattaforma diagnostica completamente automatizzata in grado di eseguire indipendentemente 10 diversi test in parallelo.

AFIAS-10 è caratterizzato da una semplice procedura per i test, eseguiti direttamente dalle provette primarie di raccolta del sangue, che fornisce risultati immediati consentendo così la rapida trasmissione dei dati. La cartuccia “all-in-one” per la piattaforma AFIAS contiene tutti i reagenti necessari per eseguire le analisi. Attualmente è possibile dosare più di 50 parametri di interesse clinico-diagnostico.

IGRA-TB è un test per la determinazione quantitativa dell’interferone gamma prodotto da cellule del sangue umano stimolate con antigeni del Mycobacterium tuberculosis. Il test AFIAS IGRA-TB è un immunodosaggio semplice da eseguire, rapido ed economico ottimale per effettuare il test della tubercolosi latente in un’ampia gamma di laboratori.

La tubercolosi è una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Secondo i dati OMS, 10,6 milioni di persone hanno contratto la tubercolosi e 1,6 milioni di persone sono morte a causa di questa malattia. In Europa sono circa 230.000 le persone che si sono ammalate di tubercolosi nel 2021 e, per la prima volta in due decenni, con un tasso di incidenza aumentato dell’1,2% rispetto all’anno precedente.

Fabio Piazzalunga, Global Head of A. Menarini Diagnostics S.r.l., ha dichiarato: “Questo accordo rappresenta una grande opportunità per la nostra azienda di contribuire alla necessaria ottimizzazione dei servizi di analisi cliniche introducendo nel mercato UE un sistema altamente innovativo per il segmento dei test immunologici a cartuccia singola. AFIAS-10 infatti si adatta perfettamente all’uso decentralizzato con un ottimale rapporto costo/benefici. Il portafoglio di test include parametri ad alto valore clinico come ad esempio il saggio IGRA-TB a supporto della diagnosi di tubercolosi latente. La distribuzione di AFIAS-10 trarrà vantaggio dall’utilizzo delle nostre esperte forze di vendita e marketing operanti nei Paesi coperti dall’accordo”.

Share Button