Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, terminato il 28 ottobre 2022.

La società ha registrato un fatturato mondiale di 7,585 miliardi di dollari, una diminuzione del 3% come riportato e un aumento del 2% su base organica. Il confronto organico esclude un impatto negativo di 457 milioni di dollari dalla conversione in valuta estera e un contributo di 25 milioni di dollari dall’acquisizione di Intersect ENT nel primo trimestre fiscale della società, che è riportato nella divisione Specialty Therapies nel Neuroscience Portfolio. Salvo diversa indicazione, tutti i tassi di crescita dei ricavi in ​​questo comunicato stampa sono su base organica, il che esclude l’impatto della conversione di valuta estera e dei ricavi dall’acquisizione di Intersect ENT.

I risultati delle entrate organiche del secondo trimestre della società riflettono una ripresa dell’offerta più lenta o volumi di procedure di mercato sottostanti inferiori al previsto in alcune attività e l’impatto sui prezzi degli appalti basati sui volumi in Cina. Queste sfide sono state parzialmente compensate dalla forza di alcune linee di prodotti, tra cui le valvole aortiche transcatetere, la stimolazione cardiaca, la colonna vertebrale centrale negli Stati Uniti e il diabete in International.

Come riportato, l’utile netto GAAP del secondo trimestre e l’utile diluito per azione sono stati rispettivamente di 427 milioni di dollari e 0,32 dollari, entrambi in diminuzione del 67%. Come dettagliato nei prospetti finanziari inclusi alla fine di questa versione, l’utile netto non GAAP del secondo trimestre e l’EPS diluito non GAAP sono stati rispettivamente di 1,725 ​​miliardi di dollari e 1,3 dollari, con diminuzioni rispettivamente del 4% e del 2%. Incluso nei guadagni GAAP della società c’è un adeguamento della riserva per le imposte sul reddito di 764 milioni di dollari che è stato il risultato diretto del parere precedentemente divulgato della Corte tributaria degli Stati Uniti emesso nel secondo trimestre fiscale. Il calo degli utili della società riflette anche il continuo impatto macroeconomico dell’inflazione su materiali, manodopera diretta, trasporto merci e servizi pubblici.

I ricavi statunitensi del secondo trimestre di 4,069 miliardi di dollari hanno rappresentato il 54% dei ricavi dell’azienda e sono aumentati del 2% come riportato e dell’1% organico. non statunitensi le entrate del mercato sviluppato di 2,157 miliardi di dollari hanno rappresentato il 28% delle entrate dell’azienda e sono diminuite del 13% come riportato e sono aumentate del 3% organiche. Le entrate dei mercati emergenti di 1,359 miliardi di dollari hanno rappresentato il 18% delle entrate dell’azienda e sono diminuite dell’1% come riportato e sono aumentate del 4% organiche.

“La procedura più lenta del previsto e il recupero della fornitura hanno portato i ricavi al di sotto delle nostre aspettative in questo trimestre. Continuiamo a intraprendere azioni decisive per migliorare le prestazioni complessive dell’azienda, inclusa la razionalizzazione della nostra struttura organizzativa, il rafforzamento della nostra catena di approvvigionamento, la promozione di una cultura delle prestazioni e l’allocazione strategica capitale per supportare le nostre migliori opportunità di crescita con gli investimenti che meritano”, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Stiamo vedendo i vantaggi di questi cambiamenti, insieme a nuovi incentivi e una forte esecuzione, in alcune attività e siamo concentrati nel garantire che questi sforzi si traducano in prestazioni migliori in tutta l’azienda. Guardando al futuro, siamo fiduciosi di avere un percorso chiaro verso una crescita duratura e un aumento del valore per gli azionisti”.

Il portfolio cardiovascolare comprende le divisioni Ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca, Cuore strutturale e aortico e Coronario e vascolare periferico. I ricavi cardiovascolari di 2,773 miliardi di dollari sono diminuiti del 2% come riportato e sono aumentati del 4% in termini organici, con tutte e tre le divisioni che sono tornate a crescere in questo trimestre, incluso un aumento elevato a una cifra di SHA e aumenti bassi a una cifra di CRHF e CPV, il tutto su base organica base.

I ricavi di ritmo cardiaco e insufficienza cardiaca di 1,431 miliardi di dollari sono diminuiti del 3% come riportato e sono aumentati del 3% organici. I ricavi di Cardiac Rhythm Management sono aumentati a una cifra media, con una crescita a una cifra media nelle terapie di stimolazione cardiaca guidata dalla crescita degli adolescenti nei pacemaker Leadless grazie alla continua adozione globale dei sistemi di stimolazione transcatetere Micra. I ricavi della diagnostica cardiovascolare sono aumentati a una cifra bassa, poiché le procedure rimangono sotto pressione in tutto il mercato. I ricavi di Cardiac Ablation Solutions sono aumentati a una cifra bassa, inclusa una crescita bassa a doppia cifra negli Stati Uniti grazie alla continua adozione dei suoi cateteri per crioablazione Arctic Front. La società ha completato l’acquisizione di Affera nel secondo trimestre, ampliando il proprio portafoglio di ablazione cardiaca per includere la tecnologia in fase di sviluppo, inclusa la prima piattaforma di navigazione e mappatura cardiaca in assoluto che comprende una soluzione diagnostica differenziata e completamente integrata, campo pulsato focale e ablazione a radiofrequenza.

Le entrate strutturali di cuore e aortica di 757 milioni di dollari sono aumentate dell’1% come riportato e dell’8% organiche. Il cuore strutturale ha aumentato le doppie cifre basse, inclusa la crescita della metà dell’adolescenza nelle valvole aortiche transcatetere. L’aortica ha aumentato le dita medie a una singola cifra con una crescita elevata a una singola cifra nei sistemi di innesto di stent toracico. La cardiochirurgia è aumentata a metà delle singole dita, guidata dalla crescita delle valvole chirurgiche e dei sistemi di perfusione.

Le entrate coronariche e vascolari periferiche di 584 milioni di dollari sono diminuite del 4% come riportato e sono aumentate del 2% organiche. La denervazione coronarica e renale ha aumentato le cifre basse sui guadagni delle azioni statunitensi dal recente lancio dello stent a rilascio di farmaco Onyx Frontier, nonostante le procedure di intervento coronarico percutaneo del mercato generale siano rimaste invariate nei mercati sviluppati. All’inizio di questo mese, l’azienda ha presentato il modulo finale del pacchetto di approvazione prima della commercializzazione del sistema di denervazione renale Symplicity Spyral alla Food and Drug Administration statunitense. La salute vascolare periferica ha aumentato le dita singole basse, con crescita dell’embolizzazione vascolare, palloncini rivestiti di farmaco e venosa superficiale, parzialmente compensata dal calo dell’aterectomia direzionale, degli stent periferici e dei palloncini per angioplastica transluminale percutanea.

Il Portfolio Medical Surgical comprende le divisioni Surgical Innovations e Respiratory, Gastrointestinal & Renal. Il fatturato di Medical Surgical di 2,070 miliardi di dollari è diminuito del 10% come riportato e del 3% organico, con un calo a due cifre basso in RGR e parzialmente compensato da una crescita a una cifra bassa in SI. Escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori data l’aumento della domanda relativa al COVID-19 nell’anno precedente, i ricavi di Medical Surgical sono diminuiti dell’1% in termini organici.

I ricavi di Surgical Innovations di 1,398 miliardi di dollari sono diminuiti del 7% come riportato e sono aumentati dell’1% in termini organici. Advanced Surgical Instruments ha ridotto i numeri bassi a una cifra data la prevista carenza di materie prime nella catena di approvvigionamento e l’impatto delle gare di spillatura degli appalti basati sul volume della provincia cinese. Questi cali sono stati parzialmente compensati dalla forza in Hernia & Wound Management, che è aumentato a metà cifra. In Surgical Robotics, l’azienda ha ricevuto tre importanti approvazioni normative per il suo sistema di chirurgia robotica assistita Hugo: autorizzazione Conformité Européenne per un’indicazione di chirurgia generale, licenza Health Canada per un’indicazione di chirurgia laparoscopica generale e Ministero della Salute, del Lavoro e approvazione Welfare per indicazioni urologiche e ginecologiche in Giappone.

Le entrate respiratorie, gastrointestinali e renali di 671 milioni di dollari sono diminuite del 16% come riportato e dell’11% organiche. Le entrate RGR sono diminuite del 5% organiche escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori. Gli interventi respiratori sono diminuiti a metà degli anni 20, con le vendite di ventilatori in calo a partire dagli anni 50 poiché la domanda ha continuato a essere ben al di sotto dei livelli pre-pandemia come previsto. Il monitoraggio del paziente è diminuito a metà cifra, con un calo previsto basso a doppia cifra nei prodotti per pulsossimetria Nellcor mentre i venti favorevoli di COVID si attenuano, compensato dalla crescita bassa a doppia cifra nei prodotti per le complicanze perioperatorie. La società ha annunciato il mese scorso la sua intenzione di separare le attività combinate di Interventi respiratori e Monitoraggio dei pazienti. Le entrate gastrointestinali sono diminuite a cifre singole basse data la morbidezza della procedura non emergente nel mercato, compresi i cali a doppia cifra bassi nei prodotti epatopancreaticobiliari parzialmente compensati dalla crescita a una cifra bassa nei prodotti cronici e colorettali. Renal Care Solutions ha ridotto le cifre basse a due cifre a causa delle sfide di disponibilità del prodotto. Medtronic ha annunciato a maggio la sua intenzione di contribuire con la sua attività Renal Care Solutions in una nuova azienda indipendente di dispositivi medici incentrata sulla cura dei reni insieme a DaVita.

Il Portfolio Neuroscience comprende le divisioni Cranial & Spinal Technologies, Specialty Therapies e Neuromodulation. Il fatturato delle neuroscienze di 2,186 miliardi di dollari è aumentato del 2% come riportato e del 5% organico, con un aumento di una cifra elevata nelle terapie specialistiche, un aumento di una cifra media nella CST e un risultato piatto anno su anno nella neuromodulazione, il tutto su un base organica.

Il fatturato di Cranial & Spinal Technologies di 1,081 miliardi di dollari è aumentato dell’1% come riportato e del 5% organico. Spine & Biologics è aumentato a metà cifra, con la crescita della metà dell’adolescenza negli Stati Uniti in parte compensata dall’impatto della gara d’appalto nazionale cinese per la colonna vertebrale degli appalti basati sul volume. La neurochirurgia ha aumentato le cifre singole alte, con una crescita a due cifre nella robotica, nella navigazione e negli strumenti chirurgici elettrici.

Il fatturato di Specialty Therapies di 686 milioni di dollari è aumentato dell’8% come riportato e del 9% organico. Aumento neurovascolare delle cifre singole alte, con crescita a due cifre in trombectomia meccanica, aspirazione, deviazione del flusso e prodotti embolici liquidi. Pelvic Health ha aumentato le cifre singole basse grazie alla continua crescita redditizia nonostante la pressione competitiva. ORL ha aumentato gli adolescenti su base organica grazie alla forza dei microdebriders Straightshot, dei sistemi di monitoraggio dei nervi NIM Vital e dei sistemi di navigazione ORL StealthStation.

I ricavi della neuromodulazione di 419 milioni di dollari sono diminuiti del 4% come riportato ed erano stabili anno su anno. Le terapie del dolore sono aumentate a metà di una cifra, con una crescita alta a una cifra nella somministrazione mirata di farmaci e una crescita a metà di una cifra in Stimolazione del dolore. L’intervento ha ridotto le cifre a metà singola sulle sfide della disponibilità dei prodotti e sulla pressione competitiva. La modulazione cerebrale ha ridotto le cifre singole basse, poiché il calo significativo dei dispositivi sostitutivi è stato parzialmente compensato dall’aumento della quota di impianti iniziali dovuto alla continua adozione del sistema di stimolazione cerebrale profonda Percept PC e del sistema di elettrocateteri DBS direzionali SenSight.

Le entrate del diabete di 556 milioni di dollari sono diminuite del 5% come riportato e sono aumentate del 3% organiche. Le entrate statunitensi sono diminuite a due cifre, data l’assenza di approvazioni di nuovi prodotti. Ciò è stato compensato dalla crescita della metà dell’adolescenza nei mercati sviluppati non statunitensi e dalla crescita a doppia cifra nei mercati emergenti. Le vendite internazionali sono state guidate dalla crescita dei microinfusori per insulina da parte degli adolescenti, dalla crescita dei prodotti per il monitoraggio continuo del glucosio e dalla crescita a una cifra delle vendite di materiali di consumo.

La società prevede una crescita dei ricavi del secondo semestre per l’anno fiscale 2023 dal 3,5% al ​​4,0% su base organica, un’accelerazione rispetto al primo semestre. Se i tassi di cambio delle valute estere all’inizio di novembre dovessero tenere, la crescita dei ricavi nell’anno fiscale 2023 sarebbe influenzata negativamente da circa 1,74 miliardi di dollari a 1,840 miliardi di dollari rispetto all’impatto precedentemente dichiarato da 1,4 miliardi di dollari a 1,5 miliardi di dollari. La società ora prevede che l’EPS non GAAP diluito per l’anno fiscale 2023 sia compreso tra 5,25 e 5,3 dollari. La guida all’EPS include un impatto negativo stimato di 18 centesimi dalla valuta estera ai tassi a partire dall’inizio di novembre.

“Continuiamo a prevedere un’accelerazione della crescita organica dei ricavi, con la seconda metà che cresce più rapidamente della prima. Tuttavia, dato il ritmo più lento del mercato e la ripresa dell’offerta, stiamo riducendo le nostre aspettative di fatturato per il resto dell’anno”, ha affermato Karen Parkhill, Direttore finanziario di Medtronic. “In conclusione, stiamo guidando riduzioni delle spese in tutta l’azienda per aiutare a compensare i minori ricavi e gli effetti dell’inflazione dei costi. Ci impegniamo inoltre a investire in modo appropriato a lungo termine, allocando capitale ai nostri driver di crescita più promettenti ed eseguendo acquisizioni nascoste, tutte progettate per raggiungere più pazienti e creare maggiore valore per i nostri azionisti”.