Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Affera. Questa acquisizione amplia il portafoglio di ablazione cardiaca dell’azienda per includere la sua prima piattaforma di mappatura e navigazione cardiaca in assoluto che comprende un soluzione diagnostica differenziata e completamente integrata, campo pulsato focale e ablazione a radiofrequenza.

La tecnologia sperimentale Affera è progettata per fornire soluzioni ai pazienti con aritmie cardiache come la fibrillazione atriale. Attraverso questa acquisizione Medtronic ottiene la piattaforma di mappatura e navigazione cardiaca Affera Prism-1, che sarà compatibile con Medtronic e con molteplici cateteri e tecnologie terapeutiche competitive. L’azienda aggiunge anche il catetere per la diagnosi e l’ablazione cardiaca Sphere-9 che consente la creazione rapida di mappe elettroanatomiche dettagliate e fornisce terapie di ablazione cardiaca a radiofrequenza e campo pulsato. Sono inclusi anche altri prodotti della pipeline Affera come il catetere diagnostico del seno coronarico Arc-10 e il catetere per ablazione Sphere PVI, che è un dispositivo a iniezione singola che fornisce energia di ablazione a campo pulsato.

“Questa acquisizione segna un’importante pietra miliare di crescita per il nostro portafoglio di ablazione cardiaca”, ha affermato Rebecca Seidel, presidente dell’attività CAS, che fa parte del portafoglio cardiovascolare di Medtronic. “Siamo incredibilmente orgogliosi di aver guidato il settore con l’introduzione della collaudata tecnologia di crioablazione sicura ed efficace; e ora queste nuove aggiunte al nostro portafoglio aiutano a sostenere un balzo in avanti nel nostro impegno a costruire un portafoglio completo e aiutare i medici a ottenere il meglio risultati per i pazienti”.

La suite completa di soluzioni e tecnologie Affera integrerà l’attuale portafoglio Medtronic per la gestione delle malattie dell’aritmia atriale e ventricolare e supporterà gli sforzi dell’azienda per offrire soluzioni di ablazione cardiaca differenziate, sicure ed efficaci. Attualmente, la prevalenza di aritmie cardiache, tra cui fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare e tachicardia ventricolare, sta aumentando rapidamente. La FA rappresenta il più grande segmento di malattie, con quasi 60 milioni di persone colpite in tutto il mondo.

“Il team di Affera è molto entusiasta di entrare a far parte di Medtronic Cardiac Ablation Solutions. L’acquisizione migliora e accelera la nostra capacità di curare milioni di pazienti in tutto il mondo affetti da aritmia cardiaca con la nostra tecnologia innovativa”, ha affermato Doron Harlev, fondatore e amministratore delegato di Affera. “Il nostro team ha progettato la piattaforma Affera pensando a medici e pazienti, per far progredire il campo dell’elettrofisiologia supportando procedure di ablazione cardiaca sicure ed efficienti”.

Nel dicembre 2021, Affera ha annunciato l’inizio dello SPHERE Per-AF Trial recentemente approvato, uno studio randomizzato cardine della Food and Drug Administration Investigational Device Exemption degli Stati Uniti, per valutare la sicurezza e l’efficacia del sistema Affera per il trattamento della FA persistente. Come parte della chiusura, Medtronic continuerà a supportare lo SPHERE Per-AF Pivotal Trial. Il portafoglio di prodotti di Affera non è attualmente approvato o disponibile per la vendita o per uso commerciale.

Share Button