Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver acquisito Stimgenics, una società privata con sede a Bloomington, che ha aperto la strada a una nuova forma d’onda di stimolazione del midollo spinale nota come stimolazione differenziale del bersaglio multiplo. La terapia, erogata tramite la piattaforma Medtronic Intellis, è una nuova e unica opzione di programmazione per il trattamento di pazienti con dolore cronico. I risultati di tre mesi di uno studio randomizzato di controllo sulla valutazione di DTM rispetto a SCS convenzionale saranno presentati al prossimo 23° meeting annuale della North American Neuromodulation Society il 23-26 gennaio a Las Vegas. L’RCT continuerà a valutare i risultati attraverso un follow-up di 12 mesi.

La forma d’onda DTM può coinvolgere un nuovo meccanismo che modula sia i neuroni che le cellule gliali, ampliando la comprensione dei meccanismi d’azione SCS. La forma d’onda DTM è stata studiata in modelli animali, mostrando un’inversione statisticamente significativa dei comportamenti dolorosi rispetto alla sola bassa o alta frequenza. Inoltre, studi preclinici che studiano il genoma degli animali feriti ai nervi suggeriscono che la forma d’onda DTM ha un maggiore impatto nell’interazione neurale-gliale rispetto alle altre frequenze da sole. Decenni di ricerca scientifica di base hanno ampliato la comprensione del ruolo delle cellule gliali nel sistema nervoso, che superano in numero i neuroni 12: 1 nel midollo spinale. Le cellule gliali non sono più pensate solo come “colla” nel cervello e midollo spinale, ma contribuisce attivamente all’elaborazione neurale e ai vari stati patologici, incluso il dolore cronico

“La ricerca sugli stimolici è profondamente radicata nella scienza clinica che ha avuto inizio con il lavoro sugli animali più di un decennio fa. I nostri dati preclinici hanno dimostrato che la modulazione dei neuroni e delle cellule gliali può riportare le cellule gliali al loro stato normale e modificare il modo in cui interagiscono con i neuroni, che potrebbero normalizzare i processi biologici e rompere la cascata del dolore “, ha affermato il dott. Ricardo Vallejo, cofondatore e direttore della ricerca presso il Millennium Pain Center di Bloomington, e fondatore e capo investigatore di Stimgenics, LLC. “Sono entusiasta del fatto che Medtronic abbia acquisito una terapia che ha il potenziale per migliorare significativamente i risultati per i pazienti con dolore cronico”.

La ricerca preclinica di Stimgenics sul meccanismo d’azione neuronale-gliale è stata riconosciuta in vari incontri della società medica. Nel corso degli ultimi due anni, il team ha ricevuto sei premi “best of” per la loro ricerca, tre dei quali erano specifici per la ricerca che indagava sul meccanismo d’azione del DTM. NANS ha assegnato il “Best Basic Science Research Award” a Stimgenics durante l’incontro annuale sia nel 2018 che nel 2019.

“Medtronic si impegna a fornire opzioni terapeutiche clinicamente provate per milioni di pazienti che soffrono di dolore cronico in tutto il mondo”, ha affermato Marshall Stanton, presidente del settore Pain Therapies, che fa parte del gruppo di terapie restaurative di Medtronic. “Riteniamo che la terapia DTM farà avanzare il trattamento del dolore cronico, supportato da prove cliniche e ricerche precliniche su un meccanismo d’azione neuronale-gliale. È una forma d’onda SCS nuova ed entusiasmante che sarà disponibile sulla piattaforma Intellis e non vediamo l’ora di vedere i risultati delle prove randomizzate di controllo alla fine di questo mese presso NANS. “

Si prevede che questa transazione sarà neutrale rispetto agli utili dell’esercizio 2020 per azione e soddisferà le metriche finanziarie a lungo termine di Medtronic per le acquisizioni. Termini aggiuntivi della transazione non sono stati resi noti.