Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato l’acquisizione pianificata di Companion Medical, azienda privata, produttore di InPen, l’unico sistema di penne per insulina intelligente approvato dalla FDA degli Stati Uniti abbinato a un’app per la gestione del diabete integrata sul mercato. L’aggiunta di InPen di Companion Medical al portafoglio Medtronic espande la capacità dell’azienda di servire le persone dove si trovano nel loro viaggio verso il diabete e di offrire loro un ecosistema di supporto unico ed espansivo, indipendentemente da come viene somministrata l’insulina.

“Questa acquisizione è una misura strategica ideale per Medtronic in quanto semplifichiamo ulteriormente la gestione del diabete e miglioriamo i risultati ottimizzando le decisioni di dosaggio per il gran numero di persone che utilizzano iniezione giornaliera multipla (MDI). Non vediamo l’ora di sfruttare il successo di InPen combinandolo con i nostri algoritmi intelligenti per fornire consigli sul dosaggio proattivo personalizzati per ogni individuo. Questo sistema CGM intelligente può aiutare le persone a pensare meno al diabete ed essere in grado di vivere la vita con più libertà, alle proprie condizioni “, ha affermato Sean Salmon, vicepresidente esecutivo e presidente del Diabetes Group di Medtronic. “Il nostro obiettivo è diventare un partner affidabile che offre un supporto costante sia che un individuo desideri continuare a utilizzare MDI, passare alla somministrazione automatizzata di insulina o prendersi una pausa dal microinfusore”.

L’acquisizione di Companion Medical si basa sulle precedenti acquisizioni strategiche di Medtronic, tra cui Nutrino e Klue, che costituiscono gli elementi costitutivi per progettare potenti algoritmi che sfruttano la profonda scienza dei dati e le capacità di intelligenza artificiale dell’azienda. Con questa ultima acquisizione, Medtronic lavorerà per far avanzare ulteriormente l’automazione delle intuizioni e delle capacità di dosaggio per aiutare ad alleviare il carico indipendentemente dalla tecnologia preferita per la somministrazione di insulina. Inoltre, Medtronic cercherà di espandere la disponibilità di InPen a livello globale.

“Siamo entusiasti di unire i nostri punti di forza e portafogli di prodotti differenziati per lavorare per servire ancora più persone in tutto il mondo che convivono con il diabete nei modi per loro più importanti”, ha affermato Sean Saint, CEO e co-fondatore di Companion Medical. “Semplificare la gestione del diabete per ridurre il carico e migliorare i risultati è sempre stato il nostro obiettivo, e attraverso un leader globale rispettato come Medtronic, ora saremo in grado di portare InPen a questa prossima fase di crescita che è un’ottima notizia per le persone con diabete che stanno per trarne il massimo vantaggio.”

Si prevede che l’acquisizione si concluda entro uno o due mesi, subordinatamente al soddisfacimento di determinate condizioni di chiusura abituali. Si prevede che la transazione sarà neutra rispetto agli utili per azione rettificati di Medtronic nell’anno fiscale in corso, e successivamente accrescitiva. Inoltre, si prevede che soddisfi i parametri finanziari a lungo termine di Medtronic per le acquisizioni. Termini aggiuntivi della transazione non sono stati divulgati.