Print Friendly, PDF & Email

Johnson & Johnson Vision ha annunciato i risultati del sondaggio relativo alle attitudini degli italiani nei confronti dell’utilizzo delle lenti a contatto nel corso della pandemia di COVID-19.

Secondo il sondaggio, la maggioranza degli italiani che indossa gli occhiali è ancora orientata a provare le lenti a contatto nei successivi 12 mesi. Del 26% che ha dichiarato di non essere interessato, invece, solo il 9% ha confermato preoccupazioni legate all’igiene e alla pandemia di COVID-19, e solo il 2% ha affermato di non avere occasione di indossare le lenti a contatto a causa della pandemia.

“Esiste un vero interesse per le lenti a contatto da parte di chi indossa gli occhiali e queste persone sono ancora determinate a provarle nonostante la pandemia di COVID-19”, ha dichiarato Lisa Ann Hill, Direttore Generale Europa Occidentale, Johnson & Johnson Vision. “Per garantire la migliore assistenza ai pazienti, incoraggiamo gli ottici a continuare a offrire le lenti a contatto nell’ambito dei loro servizi nel corso del periodo della pandemia, seguendo i protocolli disponibili relativi all’igiene e alla sicurezza”.

Coloro che hanno risposto al sondaggio, oltre a non vedere la pandemia come una barriera alla prova delle lenti a contatto, hanno espresso le loro aspettative relative al supporto da parte degli ottici. La maggior parte ha convenuto che la capacità di fissare un appuntamento entro un periodo adeguato sia un fattore importante quando si tratta di continuare a recarsi dal proprio ottico di fiducia.

Quasi la metà dei rispondenti, inoltre, ha affermato che se non fossero riusciti a prenotare un appuntamento entro 2 settimane, avrebbero rinunciato a provare le lenti a contatto. Tuttavia, se interrogati ulteriormente, il 55% di questo gruppo ha confermato che si sarebbe recato da un altro ottico e il 15% che avrebbe continuato ad acquistare le lenti a contatto dal proprio ottico, senza le indicazioni per una corretta applicazione. Una piccola percentuale, invece, ha dichiarato che avrebbe acquistato le lenti a contatto direttamente online, senza le opportune avvertenze.

Il sondaggio è stato svolto a fine 2020 tra oltre 1.000 persone in Italia che attualmente indossano gli occhiali.

Johnson & Johnson Vision continua a eseguire ricerche sull’impatto del COVID-19 su chi indossa occhiali e lenti a contatto. L’azienda continua inoltre a fornire risorse virtuali per la formazione professionale per i professionisti del settore della vista, fra cui formazione dal vivo e webinar per aiutarli a restare aggiornati su innovazioni di prodotto, tecniche cliniche e risorse per i proprietari di piccole aziende.