Print Friendly, PDF & Email

Per aiutare nella lotta contro COVID-19, Inspekto, il pioniere tedesco-israeliano di Autonomous Machine Vision, ha messo a disposizione il suo prodotto di firma a Univent Medical GmbH, un produttore di maschere con sede nel Baden-Württemberg, in Germania, che ha recentemente istituito un nuovo linea di produzione per rispondere alla pressante domanda del mercato di forniture di emergenza. INSPEKTO S70 è il primo sistema di ispezione visivo autonomo e pronto all’uso per la garanzia della qualità industriale.

A differenza delle tradizionali soluzioni di visione artificiale, che sono costruite su misura e richiedono un processo di integrazione complesso, lungo e dispendioso in termini di tempo, INSPEKTO S70 è un dispositivo completamente configurato pronto per l’uso, che richiede solo l’integrazione finale sulla linea di produzione. Ciò rende il prodotto ideale per i produttori che necessitano di una garanzia di qualità affidabile e rapida, eliminando la necessità di attendere i tempi di consegna dei tradizionali progetti di visione artificiale, che richiedono diverse settimane o addirittura mesi per essere sviluppati e integrati.

L’INSPEKTO S70 è stato recentemente installato per il controllo di qualità delle maschere facciali FFP2. In particolare, il sistema dovrebbe rilevare i difetti nella saldatura ad ultrasuoni delle maschere, nel porta naso in metallo, nel logo aziendale e CE e nella saldatura delle cinghie. L’ispezione del supporto del naso in metallo è di fondamentale importanza, poiché strisce di metallo difettose potrebbero danneggiare permanentemente la macchina da taglio sulla linea di produzione. Le ultime settimane hanno mostrato che i risultati dell’installazione sono molto positivi, poiché il sistema è stato in grado di eseguire una garanzia di qualità accurata e affidabile, segnalando maschere che presentavano difetti nelle aree designate, nonché strisce metalliche che potrebbero danneggiare le apparecchiature.

“L’ispezione manuale comporta un tasso di errore molto elevato e non possiamo permettere che ciò accada quando si producono forniture di emergenza critiche, come le maschere facciali”, ha affermato Jürgen Eichinger, responsabile delle operazioni presso Univent Medical GmbH. “La qualità è al centro di tutte le nostre operazioni, motivo per cui avevamo bisogno di una soluzione di visione artificiale flessibile che fosse rapida da configurare e facile da utilizzare. Abbiamo trovato il partner ideale in Inspekto”.

“Siamo molto orgogliosi di far parte dello sforzo per soddisfare l’enorme domanda di maschere di alta qualità in questi tempi turbolenti. Uno degli obiettivi di Inspekto è consentire a tutti i produttori, piccoli o grandi, di implementare una garanzia di qualità automatizzata di prim’ordine”, ha dichiarato Ofer Nir, CEO dell’azienda. “Ci siamo subito resi conto che i produttori necessitano di un’opzione flessibile ed economica per ispezionare i loro prodotti e che questa esigenza sarebbe diventata critica a un certo punto. Ora è arrivato il momento e siamo pronti ad aiutare”. Vanessa Pfau, manager per la Germania presso Inspekto, ha osservato che la flessibilità dei sistemi di Inspekto sarà essenziale per supportare i produttori nella scena post-pandemica. “INSPEKTO S70 non è specifico del prodotto. Apprende autonomamente le caratteristiche di ogni nuovo prodotto in circa un’ora, da soli 20 buoni campioni, quindi segnala eventuali anomalie durante l’ispezione. Ciò significa che può essere utilizzato per ispezionare una grande varietà di articoli diversi”, ha spiegato. “La linea di produzione di maschere per il viso non esisteva nemmeno fino a un paio di mesi fa”, ha continuato. “È stato sviluppato grazie ai fondi del governo tedesco per aiutare i produttori ad adattare le loro linee di produzione per produrre forniture di emergenza. INSPEKTO S70 ha imparato rapidamente le caratteristiche delle maschere FFP2, ma se i responsabili dell’impianto decidono di cambiare nuovamente produzione in futuro, possono utilizzare lo stesso identico sistema per ispezionare un prodotto completamente diverso”.

Nessun articolo correlato
Share Button