Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 2 luglio ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo Reparto di Emodinamica, con successiva conferenza stampa svoltasi  presso la Sala Consiliare dell’Ospedale Civile di Vigevano, alla presenza della Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, e del Direttore Generale di ASST Pavia, Marco Paternoster.

L’area si sviluppa su una superficie di 475 mq, ed è allocata al piano terra della Cardiologia, esattamente sotto l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica.

Le nuove sale di Cardiologia Interventistica, una dedicata all’emodinamica e la seconda all’elettrofisiologia, sono dotate di angiografi di ultimissima generazione e di tecnologie che consentiranno il trattamento di tutto lo spettro della patologia coronarica, anche nei casi di lesioni estremamente complesse e occlusive. I sistemi di mappaggio e di ablazione consentiranno di curare tutto lo spettro della patologia aritmica cardiaca.

La sala di emodinamica e quella di elettrofisiologia sono un vero e proprio laboratorio, in cui vengono fatte tutte le diagnosi e i trattamenti delle patologie cardiovascolari.
Il Laboratorio di Emodinamica dell’U.O.C. di Cardiologia dell’Ospedale di Vigevano, diretta dal Dott. Enrico Pusineri, si occupa della diagnosi e della cura di problemi che possono sorgere nell’apparato cardio-circolatorio. Gli interventi di cardiologia interventistica prevedono l’esecuzione di atti effettuati per via “percutanea”, cioè attraverso una puntura arteriosa.

Le più comuni procedure di “cardiologia interventistica” diagnostiche e terapeutiche, eseguite per via percutanea, sono: coronarografia, aortografia e angiografia periferica, cateterismo cardiaco destro e sinistro, angioplastica coronarica sia primaria che elettiva, valvuloplastica aortica, valvuloplastica mitralica, occlusione dell’auricola sinistra, e chiusura percutanea di alcuni difetti congeniti.

Il Laboratorio di Elettrofisiologia è in grado di affrontare tutti i problemi legati alle aritmie e di effettuare tutti i tipi di interventi, sia relativi al trattamento delle aritmie ipercinetiche, con una tecnica detta “ablazione”, sia al trattamento delle aritmie ipocinetiche con pacemaker.
Una particolare attenzione è posta alla prevenzione delle aritmie potenzialmente mortali, attraverso l’impianto sotto cute, quando indicato, di un defibrillatore automatico, in grado di riconoscere l’aritmia ed interromperla. In questi pazienti, se si associano sintomi di scompenso cardiaco, possono essere utilizzati pace-maker o defibrillatori particolari che sono in grado, in una buona percentuale di casi, di migliorare la funzionalità del cuore e i sintomi del paziente con tecniche innovative.

Il Servizio di Emodinamica Aziendale, così some richiesto dalla Direzione Generale Welfare, afferisce ad una unica UOC di Cardiologia, quella di Vigevano la cui organizzazione è in capo al Direttore dell’UOC dott. Enrico Pusineri che assume il ruolo di unico Referente/Responsabile organizzativo del predetto Servizio.
Il Referente/Responsabile aziendale si raccorda con il Direttore della UOC di Cardiologia di Voghera, dott. Pietro Broglia, al quale competono la responsabilità clinica e al quale afferiscono, dal punto di vista funzionale, i dirigenti medici del Servizio di Emodinamica di Voghera.