Print Friendly, PDF & Email
Siemens Healthineers ha vinto il premio DesignEuropa per il suo sistema di angiografia a fenice Artis supportato da robot. La società è stata uno dei finalisti nella categoria “Industria”. I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale, un’agenzia decentrata dell’UE con sede ad Alicante, in Spagna. Il premio celebra l’eccellenza nella progettazione dei prodotti e nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale. I premi DesignEuropa sono stati presentati al Polin Conference Centre di Varsavia il 27 novembre 2018.
“La protezione della proprietà intellettuale gode di un’alta priorità nella nostra azienda”, afferma Markus Simon, responsabile della proprietà intellettuale di Siemens Healthineers. “Proteggiamo la nostra base di innovazione, costituita da invenzioni, progetti e marchi, facendo uso di tutti i diversi tipi di diritti IP statutari in una fase molto precoce nello sviluppo dei nostri prodotti e servizi”.
Artis pheno è un sistema di angiografia con un braccio a C controllato da un braccio robotico. Viene utilizzato in chirurgia mini-invasiva, radiologia interventistica e cardiologia interventistica. La giuria di DesignEuropa ha riconosciuto il linguaggio progettuale coerente del prodotto, nonché la sua struttura generale, entrambe allineate alle esigenze del paziente. Il design del phono Artis offre al personale medico il miglior accesso possibile al paziente durante il trattamento, supporta la lotta contro le infezioni e migliora la sicurezza del paziente.
“La costituzione e il peso del paziente e anche i requisiti posizionali possono rendere difficile l’intervento medico o addirittura renderlo impossibile”, afferma Peter Seitz, General Manager Surgery, Siemens Healthineers. “Artis pheno è stato sviluppato appositamente per trattare tutti i pazienti e quindi migliorare lo standard di assistenza sanitaria. La sfida nel progettare questo potente sistema ha in parte comportato il rispetto di requisiti funzionali, clinici, di igiene e di sicurezza in particolare. Il suo aspetto doveva anche generare fiducia sia nell’utente che nel paziente. Credo che abbiamo fatto un ottimo lavoro.”
Il design di Artis pheno è stato sviluppato in collaborazione con at-design GbR.
Nessun articolo correlato