Print Friendly, PDF & Email

W. L. Gore & Associates ha annunciato il primo impianto in un paziente europeo dell’endoprotesi AAA comoda GORE EXCLUDER con sistema ACTIVE CONTROL. Questo dispositivo per la riparazione endovascolare di prossima generazione è indicato per il trattamento della più ampia gamma di aneurismi aortici addominali in pazienti con anatomie complesse. I medici ora hanno una soluzione EVAR adatta per il trattamento di pazienti che prima venivano esclusi a causa di colli aortici prossimali complessi.
L’endoprotesi AAA conformabile GORE EXCLUDER con sistema ACTIVE CONTROL è un marchio approvato per pazienti con angolature aortiche del collo fino a 90° con un minimo di collo aortico di 15 mm o in pazienti con angolature aortiche del collo fino a 60° e una lunghezza aortica minima di 10 mm.
La procedura, che è riuscita, ha avuto luogo l’11 settembre al Catharina Hospital di Eindhoven, Paesi Bassi, ed è stata eseguita da Marc van Sambeek, MD. Il paziente era anche il primo a iscriversi in un registro avviato da uno sperimentatore post-commercializzazione europeo, conosciuto con il nome EXCeL, di cui il Prof. van Sambeek è il princiale sperimentatore.
“Prima di questo dispositivo, l’EVAR era riservato ai pazienti con un’aorta della misura e forma standard”, ha detto il Prof. van Sambeek. “La comodità del dispositivo conformabile del nuovo GORE EXCLUDER in combinazione con il controllo dell’angolazione del nuovo sistema di impianto ci permetterà di offrire un’alternativa meno invasiva, a basso rischio, alla chirurgia aperta per più pazienti AAA rispetto a prima. Il registro EXCeL monitorerà l’efficacia nel mondo reale e la sicurezza del dispositivo; sarò lieto di accogliere altri pazienti con anatomie complesse, con anatomie aortiche molto angolate, e scoprire il valore a lungo termine di questo dispositivo.”
Il registro EXCeL iscriverà 150 pazienti provenienti da fino 11 sedi europee. I dati del registro valuteranno la sicurezza e il successo del trattamento del dispositivo conformabile AAA GORE EXCLUDER per il trattamento infrarenale AAA in un’ampia gamma di conformazioni anatomiche. Il dispositivo è anche valutato per uno studio statunitense fondamentale nel quale il primo paziente è stato registrato il 19 dicembre 2017.
Il dispositivo conformabile AAA EXCLUDER sfrutta la prestazione comprovata dell’endoprotesi AAA GORE EXCLUDER, che rappresenta oltre 20 anni di esperienza a livello mondiale e più di 300.000 pazienti trattati, questi dati sono ineguagliati dagli innesti AAA attualmente disponibili. Il nuovo dispositivo sfrutta il design dell’arto del dispositivo GORE EXCLUDER che ha avuto prestazioni cliniche eccezionali, come comprovato dallo 0.5% di occlusione degli arti nel follow up a 3 anni.** Gli arti, una combinazione unica di materiale di innesto ePTFE di proprietà e uno stent interamente supportato, innestato al nitinolo sono ideati per prevenire l’attorcigliamento e le occlusioni.
Il nuovo dispositivo introduce il sistema ACTIVE CONTROL nel trattamento AAA. Questo nuovo sistema introduce un innesto di stent e di posizionamento del dispositivo migliorato e un controllo d’angolazione opzionale. Per migliorare il posizionamento, il dispositivo è usato in modo parzialmente limitato e il chirurgo ha la possibilità di vincolare la parte prossimale del dispositivo per aiutare a raggiungere il posizionamento ottimale. Durante l’uso, il medico può usare il controllo dell’angolazione opzionale per controllare l’angolaizone del dispositivo per posizionare il dispositivo e raggiungere un posizionamento ortogonale per il lumen del flusso sanguigno verso l’aorta e per massimizzare la conformabilità del dispositivo e la tenuta.
“Con questo primo impianto in Europa, continuiamo il nostro impegno a offrire le capacità di trattamento più ampie e tecnicamente più avanzate ai medici e ai loro pazienti,” ha detto Eric Zacharias, Vascular Business Leader. “Ci impegnamo a sviluppare una tecnologia che permette ai medici di trattare meglio le anatomie aortiche complesse. Collaborando con i medici, abbiamo sviluppato il nostro dispositivo, leader di mercato, GORE EXCLUDER, per permettere a un maggior numero di pazienti di essere trattati con EVAR.”
Il dispositivo AAA conformabile GORE EXCLUDER fa parte della crescente famiglia di prodotti endovascolari che condividono un unico obiettivo: la cura efficace dei malfunzionamenti dell’aorta, grazie al prezioso sostegno dei team di supporto clinico e dell’offerta formativa di Gore. Il portafoglio completo di prodotti aortici include anche l’endoprotesi toracica conformabile GORE® TAG® Conformable con sistema ACTIVE CONTROL per il trattamento degli aneurismi, delle transezioni e delle dissezioni toraciche di tipo B; l’endoprotesi per la branca iliaca GORE EXCLUDER, l’unico dispositivo già pronto per l’uso approvato dalla FDA e indicato per il trattamento endovascolare degli aneurismi comuni dell’arteria iliaca o degli aneurismi aorto-iliaci e l’endoprotesi GORE VIABAHN VBX Balloon Expandable per il trattamento delle lesioni nuove e restenotiche, incluse le lesioni della biforcazione aortica.