Gilead e Genesis Therapeutics annunciano una collaborazione strategica per scoprire e sviluppare nuove terapie
Gilead Sciences e Genesis Therapeutics hanno annunciato di aver avviato una collaborazione strategica per scoprire e sviluppare nuove terapie a piccole molecole per più target.
Genesis è pioniera nelle tecnologie di intelligenza artificiale generativa e predittiva per aiutare a creare terapie per target difficili. Questa collaborazione implementerà la piattaforma di IA leader di settore di Genesis, GEMS, per aiutare a generare e ottimizzare molecole per target selezionati da Gilead. Le aziende collaboreranno strettamente alle attività di ricerca preclinica e Gilead avrà diritti esclusivi per il potenziale sviluppo clinico e la commercializzazione di composti di collaborazione.
“L’uso dell’IA generativa nello sviluppo di farmaci, reso possibile da persone, scienza e altre nuove tecnologie, ha dimostrato il potenziale per accelerare la scoperta di molecole per target difficili”, ha affermato Flavius Martin, Vicepresidente esecutivo, Ricerca, Gilead Sciences. “Non vediamo l’ora di lavorare con Genesis per applicare la loro piattaforma di intelligenza artificiale per scoprire e promuovere nuove terapie che possano soddisfare importanti esigenze insoddisfatte dei pazienti”.
“Molti promettenti obiettivi proteici hanno una scarsità di dati di formazione pertinenti, il che rende difficile applicare metodi di apprendimento automatico standard”, ha affermato Evan Feinberg, fondatore e CEO di Genesis. “Abbiamo progettato la nostra piattaforma di intelligenza artificiale fisica per affrontare questo problema e abilitare campagne di scoperta di farmaci per obiettivi difficili. Genesis è entusiasta di unire la nostra competenza nell’intelligenza artificiale generativa e nella scoperta di farmaci con i team di ricerca e sviluppo di Gilead, con l’obiettivo comune di creare terapie rivoluzionarie per i pazienti”.
In base ai termini dell’accordo, Genesis riceverà un pagamento anticipato in contanti di 35 milioni di dollari su tre obiettivi e Gilead avrà la possibilità di nominare obiettivi aggiuntivi per una commissione predeterminata per obiettivo. In tutti i programmi, Genesis ha diritto a ricevere pagamenti aggiuntivi per milestone precliniche, di sviluppo, normative e commerciali. Genesis ha inoltre diritto a ricevere royalties a livelli sulle vendite nette qualora Gilead commercializzi con successo i prodotti della collaborazione.