Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Corporation ha annunciato che il suo “kit diagnostico per la tubercolosi rapida” ha vinto il Good Design Grand Award nel Good Design Award 2019, organizzato dal Japan Institute of Design Promotion. Il Grand Award viene esteso a un prodotto dal design più eccezionale che rappresenta le tendenze di design e social di quest’anno, scelto tra 1.435 vincitori del Good Design Award 2019. Questa è la prima volta che Fujifilm vince il Good Design Grand Award.

Inoltre, quattro dei suoi prodotti, tra cui il binocolo “FUJINON TECHNO-STABI TS-X 1440” e le apparecchiature ad ultrasuoni “iViz air”, hanno vinto il Good Design Gold Award. Il Gold Award è stato esteso a 19 progetti in riconoscimento della loro eccellente eccellenza nell’affrontare questioni sociali, offrendo suggerimenti per il futuro e raggiungendo un alto grado di perfezione.

Il vincitore del Grand Award, Rapid Tuberculosis Diagnostic Kit per i paesi in via di sviluppo, è un kit diagnostico che utilizza l’urina come campioni, progettato per i pazienti sieropositivi che hanno un sistema immunitario compromesso e sono quindi ad alto rischio di contrarre la tubercolosi e sviluppare gravi sintomi. La tubercolosi è una delle 3 principali malattie infettive al mondo che uccide circa 1,5 milioni di persone ogni anno. Di tutti i pazienti affetti da tubercolosi, l’86% vive in paesi in via di sviluppo in Africa e nel sud-est asiatico. Le infezioni da tubercolosi hanno un grave impatto sulle società e le attività economiche di questi paesi a causa della sua potente capacità di trasmissione e dell’elevato onere dei costi medici imposto ai pazienti.

Il metodo più utilizzato per diagnosticare la tubercolosi è analizzare i campioni di espettorato dei pazienti. Tuttavia, è necessario un nuovo strumento diagnostico non basato sull’espettorato, in particolare per i pazienti sieropositivi con alto rischio di infezione da tubercolosi, bambini piccoli e anziani dai quali può essere difficile il prelievo di campioni di espettorato e casi di extra-polmonare TB, in cui la tubercolosi si sviluppa in aree diverse dai polmoni. Usando le urine facilmente accessibili come campioni, questo kit applica la tecnologia di amplificazione degli alogenuri d’argento che Fujifilm ha coltivato nel campo dello sviluppo fotografico. Il kit rileva le malattie generando grandi particelle d’argento attorno ai marcatori, che è un legame del componente specifico per i batteri Mycobacterium TB, che si trova in una piccola quantità in un campione. Il kit ha ricevuto il Grand Award in riconoscimento per il suo design di facile utilizzo, le specifiche che non richiedono una fonte di alimentazione o strumenti, soddisfacendo così le esigenze dei paesi in via di sviluppo con infrastrutture di alimentazione instabili e l’atteggiamento di Fujifilm di affrontare le questioni sociali in tali paesi.

Questo kit ha raggiunto EU / IVDD, uno degli standard di esame riconosciuti dall’OMS, nel dicembre 2018. Al fine di fornire questo kit ai paesi in via di sviluppo, è attualmente in fase di valutazione clinica presso gli istituti di ricerca dei paesi interessati per ottenere raccomandazioni dall’OMS . Non è previsto il rilascio del kit per il mercato giapponese.

Share Button