Print Friendly, PDF & Email

In questo momento di incertezza e di difficoltà globale, Faram ha scelto di concentrare le proprie energie e competenze nell’ambito dell’ingegnerizzazione e design producendo soluzioni per la salute e la tutela della collettività.

“Abbiamo messo insieme le nostre competenze e lo spirito di ricerca progettuale che contraddistingue da sempre la nostra azienda e ci siamo chiesti come poter offrire delle soluzioni che andassero nella direzione della sicurezza e della salute della comunità, stiamo individuando quale potrebbe essere un ente maggiormente esposto a cui donare il primo esemplare prodotto con queste finalità – dichiara Massimiliano Giacomelli, amministratore delegato Faram 1957 -“.

La ricerca si è così orientata nello sviluppo di dispositivi trasversalmente applicabili e utili a salvaguardare le persone nei luoghi di maggiore affluenza e scambio o alla ripresa di tutte le attività lavorative.
Faram ha messo a punto Isola, un portale in vetro a ingresso controllato che consente all’utente di dotarsi di tutti i presidi di protezione individuale, in un ambiente sanificato evitando di portare agenti contaminanti all’interno, con la possibilità di collegare l’apertura della porta a sensori di misurazione della temperatura corporea e del numero di presenze massime consentite all’interno della struttura.

Isola si rivela utile per garantire la sicurezza in luoghi ampiamente frequentati, come per esempio quelli legati alla grande distribuzione dove, a causa dell’afflusso di molte persone, la necessità di tutelare dipendenti e clienti si confronta ogni giorno con la difficoltà di evitare contaminazioni.
L’interno dello spazio di Isola viene costantemente sanificato da una ventilazione meccanica dell’aria tramite l’utilizzo di sistemi a ioni d’argento che utilizza un processo naturale e non usa o produce sostanze chimiche residue. Un pavimento igienizzante permette inoltre di sanificare le suole delle scarpe. Tutti i dispositivi di protezione individuale sono posizionati in appositi dispenser e potranno essere indossati all’interno, affinchè siano utilizzati nella maniera e nella tempistica corretta, per evitare che vengano contaminati in precedenza.

Faram ha inoltre progettato una serie di soluzioni atte a garantire il distanziamento e la protezione per le postazioni operative come le casse delle farmacie, supermercati, banche e tutti quei luoghi in cui è necessaria un’interazione in sicurezza. Ancora una volta il vetro, materiale facilmente sanificabile, con elevati livelli di resistenza nel tempo e di riciclabilità, è stato utilizzato per realizzare gli schermi protettivi che grazie allo studio di apposite staffe potranno essere collocati in modo semplice e trasversale in diversi luoghi pubblici, a protezione della comunità.

Nessun articolo correlato