Print Friendly, PDF & Email

Eurodifarm celebra venticinque anni dalla sua fondazione.

EDF conta oggi su un network capillare di distribuzione a temperatura controllata, che si avvale di28 piattaforme regionali, di cui 4 hub, che fanno sì che l’azienda sia l’unico operatore logistico in Italia in grado di coprire l’intero territorio nazionale con questa tipologia di servizio.

Fondata nel lontano1997 da tre imprenditori, tra i quali Aldo Soffientini attuale Amministratore Delegato della società, EDF proponeva un nuovo business model di trasporto dedicato al farmaco a temperatura controllata, specializzandosi ulteriormente negli anni successivi e aprendo progressivamente sedi regionali in tutta Italia.

Nel 2008 il fondo di venture capital WISE S.g.r. rileva il controllo della società ed Eurodifarm diventa l’unico operatore multiregionale nel trasporto del farmaco. Nel 2011 avviene un ulteriore cambio di proprietà e la società entra a far parte del Gruppo Deutsche Post DHL.

Eurodifarm, che ha chiuso il 2021 con un fatturato pari a 80 milioni di euro,oggi dispone di 80.000 mq di superficie coperta dedicati al settore farmaceutico e medicale, 7.000 mq di area dedicata alla cold chain e una flotta di oltre 1.200 veicoli a temperatura controllata in grado di mantenere la catena del freddo e l’integrità del prodotto in ogni fase del trasporto, dà lavoro ad oltre 2.000 persone, con prospettive di crescita e attenzione al percorso personale. L’azienda dispone inoltre di un collaudato sistema logistico in grado di trasportareprodotti farmaceutici, in regime di temperatura controllata, capillarmente su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

“In un settore estremamente competitivo il raggiungimento di venticinque anni di attività è un traguardo che ci riempie di orgoglio e soddisfazione – commenta Aldo Soffientini, Amministratore Delegato Eurodifarm – Il settore Life Sciences & Healthcare sta vivendo una rapida trasformazione della Supply Chain e riuscire ad anticipare le necessità del mercato e dei Clienti fornendo sempre risposte adeguate alle diverse esigenze rimane la nostra priorità. In qualità di operatore di riferimento nel nostro mercato continuiamo adinvestire in questa direzione per poter assicurare un servizio innovativo ad alto valore, senza dimenticare la sostenibilità: l’apertura lo scorso anno del “BIOPHARMA NETWORK” è l’ultimo esempio”.

Nel 2021 Eurodifarm ha infattiinvestito in un nuovo e innovativo serviziodedicato al trasporto e consegna di prodotti biotecnologici Life Sciences & Healthcare refrigerati a 2-8°C denominato “BIOPHARMA NETWORK”.

Il servizio BIOPHARMA NETWORK, con un’elevata sostenibilità ambientale grazie alla drastica riduzione di imballi isotermici in polistirolo e materiale refrigerante per il confezionamento secondario, integra soluzioni innovative quali il monitoraggio in real time della temperatura del prodotto durante il trasporto dai magazzini centrali ai clienti finali attraverso un sistema integrato monitorato da una Quality Control Tower presidiata da un team di esperti capace di tracciare la temperatura di ogni singolo collo lungo tutto il processo distributivo.

Gli investimenti in ricerca farmacologica, infatti, sono attualmente molto focalizzati sulle terapie biotech e geniche che puntano ad una tipologia di cure mediche molto personalizzata che prevede l’utilizzo di biofarmaci e, come testimoniano i dati elaborati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, i prodotti farmaceutici che richiedono una temperatura controllata compresa tra i 2 e gli 8 °C rappresentano un segmento di mercato in forte espansione e i flussi di trasporto relativi a questa fascia di temperatura sono in costante crescita dal 2018. Con il servizio BIOPHARMA NETWORK di Eurodifarm l’integrità della catena del freddo è oltremodo garantita da processi digitalmente controllati che proteggono pazienti e clinici lungo l’intero percorso del farmaco, dalla produzione alla consegna.

Grazie alla forza e alla capillarità del suo network, nell’ultimo anno Eurodifarm ha effettuato 4,3 milioni di spedizioni, pari a oltre 164 milioni di kg, per conto delle principali aziende farmaceutiche, diagnostiche, biomedicali, sanitarie e ospedaliere consegnando oltre 44 milioni di colli a farmacie, distributori intermedi, strutture ospedaliere, ASL, laboratori di analisi o direttamente al domicilio dei pazienti: spedizioni, queste ultime, in continua crescita e che necessitano di un’attenta pianificazione e di un servizio particolarmente accurato.