Print Friendly, PDF & Email

“Alcuni giorni ci sentiamo brillanti e in forma, altre volte non riusciamo nemmeno a guardarci allo specchio. Siamo semplicemente donne e siamo spesso in balia degli ormoni – spiega la dott.ssa Serena Missori, medico endocrinologo – Ma c’è una buona notizia: gli ormoni possono essere gestiti”

Come? La dott.ssa lo spiega nel suo nuovo libro: “Il reset ormonale – Dal ciclo alla menopausa senza stress”, in tutte le librerie.
“Grazie al Reset ormonale si può individuare il proprio Biotipo Morfologico e associarlo a una dieta specifica studiata per il proprio corpo e per la propria problematica legata al ciclo mestruale come: sindrome premestruale e dismenorrea; endometriosi; ovaio policistico e acne; menopausa; dominanza estrogenica”.

Per ogni dieta, la dott.ssa Missori elabora un piano alimentare personalizzato corredato da menù settimanali completi.
Inoltre si potrà scegliere quale regime alimentare seguire: onnivoro, pescetariano, vegetariano o vegano.

Ma quali sono, per esempio, i cinque alimenti da integrare nella propria alimentazione se si soffre di endometriosi e ovaio policistico?
La “Dieta endometriosi” riduce l’infiammazione, il dolore e l’eccesso di estrogeni con diverse strategie e indica cinque alimenti che non devono mancare: avena, da inserire nei pasti una volta a settimana; frutta oleosa e, tre volte a settimana, frutti rossi; pesce azzurro di piccola taglia; cicoria, tarassaco, radicchio per favorire il drenaggio e da consumare spesso; due porzioni di verdure di stagione e una di crucifere al giorno.

La “Dieta pco e acne” ha lo scopo di ottimizzare la maturazione dei follicoli e ridurre l’iperandrogenismo, il sovrappeso e l’obesità. Per questo è importante: utilizzare basilico, salvia, timo, rosmarino ogni giorno; aggiungere un cucchiaio di semi di lino e di zucca al giorno nelle insalate; incrementare la frequenza di assunzione di cibi con vitamina B7 come agrumi e cereali; incrementare anche i cibi con acido folico come kiwi e limoni; Aumentare la frequenza settimanale della cioccolata fondente.

Nessun articolo correlato